Bando Concorso Premio Internazionale “Regina Margherita”

L’Associazione Culturale “Accademia Delle Muse” di Bordighera pubblica la quarta Edizione del Premio Internazionale “Regina Margherita”
PREMIO  INTERNAZIONALE  “Regina Margherita” Poesia,Prosa,Pittura e cortometraggio) Quarta Edizione
L’ Associazione Culturale “Accademia delle Muse” di Bordighera, indice la quarta edizione del Premio Internazionale “Regina Margherita” in omaggio alla Regina Margherita, Regina d’Arte e di Cultura, aperto a Poeti, Scrittori, Pittori. e Videomaker.
Media partner dell’evento: quotidiano on line WEB-TV www.bordighera.tv
Regolamento
Art. 1 – Possono partecipare al premio tutti i cittadini Italiani e stranieri di maggiore età
.Art. 2 – Sono previste le seguenti sezioni: Poesia in lingua Italiana, Poesia in lingua Francese, Poesia in lingua Inglese, Pittura, Prosa e Video (cortometraggio)
– a) Poesia: poesia versi liberi, senza alcun vincolo di stile, lunghezza o formato: in lingua Italiana. Il tema è il CIBO:
– b) Poesia: poesia versi liberi, senza alcun vincolo di stile, lunghezza o formato: in lingua Francese. Il tema è il CIBO
– c) Poesia: poesia versi liberi, senza alcun vincolo di stile, lunghezza o formato: in lingua Inglese. Il tema è il CIBO;
– d) Pittura: opere realizzate a tema: il CIBO un quadro che rappresenti un piatto come nutrimento alimentare, creando suggestioni personali,, utilizzando olii e acrilico su supporto di tela; misura dell’opera consentita è: cm 30 x cm 40. (spedire l’opera senza cornice)
– e) Prosa: tema il CIBO un racconto di particolare valore emotivo che esalti il patrimonio alimentare mediterraneo, da tre ad un massimo di dieci cartelle in singola copia, la cartella non dovrà superare le 40 righe, carattere “times new roman – 12.
– f) Video (cortometraggi non superiori a un tempo massimo di 7 minuti) per affrontare problemi sociali e alimentari (obesità, bulimia ed anoressia) in relazione al tema del concorso: il CIBO;
Art. 3 – E’ possibile partecipare a una o più sezioni . La quota di partecipazione a parziale copertura delle spese di segreteria è fissata in euro 10 (dieci) per ogni sezione a cui si partecipa, che potrà essere versata nel seguente modo:- vaglia postale ordinario intestato ad Associazione Culturale “Accademia delle Muse” via Pasteur 70-C Bordighera, con la seguente causale: Quota partecipazione alla quarta edizione del Premio Internazionale “Regina Margherita”. La ricevuta del versamento dovrà essere inserita dentro la busta contenente i dati dell’autore;- In contanti inseriti dentro la busta contenente i dati dell’autore
Art. 4 – Modalità per l’invio delle poesie, dei dipinti, dei racconti e dei video su DVD: le sezioni a cui si può partecipare sono:
– a) sezione Poesia in lingua Italiana;
– b) sezione poesia in lingua Francese;
– c) sezione poesia lingua Inglese, per ogni sezione si possono inviare da una ad un massimo di tre poesie dattiloscritte;
– d) sezione Pittura: una sola opera, il retro della tela dovrà contenere la scritta di un codice segreto e indelebile dell’Autore, che dovrà essere riportato nella scheda di partecipazione:
– e) sezione Prosa: un solo racconto.
– f) sezione video: un solo cortometraggio su DVD, nel retro non inciso del DVD dovrà contenere la scritta di un codice segreto e indelebile dell’autore, che dovrà essere riportato nella scheda di partecipazione.Gli elaborati dovranno essere inviati al seguente indirizzo: Associazione Culturale “Accademia della Muse” via Pasteur 70-C. Bordighera, entro e non oltre il 30 luglio 2015 farà fede il timbro postale della data di partenza. Gli elaborati non dovranno avere alcun segno di riconoscimento. All’interno della busta contenente le poesie, i racconti, i dipinti,e i video, dovrà essere inserita una seconda busta chiusa e senza alcun segno di riconoscimento contenente a sua volta:
– g) ricevuta del versamento su vaglia postale di euro 10,00 per ogni sezione a cui si vuole partecipare o lo stesso importo in contanti;
– h) una dichiarazione compilata e sottoscritta dall’autore partecipante al premio, (vedi modulo a fine regolamento) contenente i seguenti dati: nome, cognome, luogo e data di nascita, indirizzo di residenza, telefono, e-mail, numero e data della carta d’identità, titolo delle poesie, dei racconti, il codice dei dipinti e dei cortometraggi, che gli elaborati sono inediti, liberi da diritti, non premiati o segnalati in altri concorsi e che sono frutto del proprio ingegno, dichiara inoltre di essere consapevole che le false attestazioni sono perseguibili a norma di legge, autorizzazione all’utilizzo dei dati personali nel rispetto del D. lgs.n.196 del 30 giugno 2003. (normativa sulla privacy). L’Associazione declina ogni responsabilità in merito a quanto su esposto;
– i) le spese di spedizione degli elaborati (poesie, racconti, dipinti, video) sono a carico dei partecipanti;
– l) la posta tassata sarà rifiutata.
Art. 5 – La premiazione è prevista entro la fine del mese di settembre 2015. nella prestigiosa Villa Regina Margherita di Bordighera, sede del Museo Fondazione Famiglia Terruzzi – Villa Regina Margherita, o in altra sede comunque prestigiosa.
Art. 6 – L’Associazione Culturale “Accademia delle Muse” di Bordighera, si riserva il diritto di pubblicare le poesie, i racconti, i dipinti e i video dei vincitori e non vincitori con ogni mezzo, radiofonica/televisiva/giornalistica/carta stampata/WEB-TV, senza che nulla sia dovuto all’ autore pur garantendo la citazione dell’Autore medesimo. Tutto il materiale inviato per il premio non sarà restituito, ad eccezione dei quadri 30×40 non premiati.
Art. 7 – La Giuria sarà composta da un minimo di tre a un massimo di sette giurati compreso il Presidente dell’ Associazione Culturale “Accademia delle Muse” di Bordighera, che fungerà anche da Presidente di Giuria.
Art. 8 – I giurati saranno scelti dal Presidente di Giuria.
Art. 9 – Il giudizio della Giuria è insindacabile e inappellabile.
Art.10 – L’Associazione Culturale “Accademia delle Muse” di Bordighera, declina ogni responsabilità per eventuali smarrimenti o disguidi, che dovessero verificarsi nell’inoltro degli elaborati, per plichi danneggiati e/o pervenuti in ritardo e per eventuali furti o smarrimenti.
Art.11 – Ai primi tre classificati di ogni sezione, saranno assegnati i seguenti premi:
1° classificato: coppa (o altro) e attestato di merito;
2° classificato: targa (o altro) e attestato di merito;
3° classificato: medaglia e attestato di merito.La cerimonia di premiazione (connessione permettendo) sarà ripresa e trasmessa in diretta streaming da www.bordighera.tv (quotidiano on line Web-Tv)
Art.12 – Oltre ai primi tre premiati per ogni sezione, saranno segnalati altri autori e artisti ai quali sarà consegnato un attestato.
Art.13 – I premi e gli attestati non ritirati durante la cerimonia di premiazione, non saranno più consegnati.A Tutti i premiati e segnalati sarà garantita la pubblicazione delle opere su www.bordighera.tv (quotidiano on line Web – Tv).
Art.14 – I vincitori del premio e gli autori segnalati saranno avvisati con e-mail circa il luogo, giorno e ora della manifestazione di premiazione, ma onde evitare eventuali disguidi sono pregati di seguire l’evolversi dei preparativi anche su www.bordighera.tv. e sulla pagina Facebook di Bordighera TV.
Art.15 – Luogo, giorno e ora della manifestazione di premiazione, sarà pubblicata con almeno 15 giorni di anticipo su www.bordighera.tv e sulla pagina Facebook di Bordighera TV.
Art. 16 – L’Associazione Culturale “Accademia delle Muse” di Bordighera si riserva il diritto di apportare modifiche al presente regolamento in qualsiasi momento
Art.17 – La partecipazione al concorso implica l’accettazione di tutte le norme contenute nel presente regolamento.Segreteria del premio: e-mail: [email protected]
Bordighera,
Il Presidente del Premio Dott.ssa Mariagrazia Bugnella