“APOCALISSE” UN COSTANTE SUCCESSO (VIDEO)

Mercoledì 08 aprile l’attore Ugo Dighero ha interpretato con grande successo “Apocalisse” sul palcoscenico del Teatro Comunale di Ventimiglia. Apocalisse e’ la trasposizione teatrale di due racconti scritti da Niccolò Ammaniti in tempi molto diversi: “Lo zoologo” (tratto da “Fango”) e “Sei il mio tesoro” (pubblicato nel volume “Crimini”), sono commedie grottesche, utilizzano spesso un linguaggio duro, violento, trattano vicende paradossali dove il delirio e l’iperbole sono sempre presenti.

La scenografia originale e l’utilizzo suggestivo delle luci  hanno saputo trascinare il pubblico in questo angolo di mondo prossimo all’apocalisse dove la realtà e la favola nera convivono.

Un uomo colpito da un morbo misterioso contratto con l’avvicinarsi di una sorta di Apocalisse introduce gli spettatori ai due racconti, ormai non gli rimane che scrivere e raccontare storie simbolo di questo progressivo disfacimento dell’umanità e del mondo.

Lo zombie Andrea ossessionato dall’esame di zoologia, Paolo Bocchi folle chirurgo plastico cocainomane sono i protagonisti delle storie, attorno a loro ruotano poliziotti antidroga dal grilletto facile, ultras demenziali e violenti, cabarettisti cialtroni e starlette formose dalla dubbia professionalità, personaggi tanto incredibili quanto non troppo lontani dalla nostra quotidianità.

Ugo Dighero, noto per successi sia teatrali che televisivi di “Un medico in famiglia” e per la collaborazione con la Gialappa’s Band, ha saputo portare in scena tutta la follia di questo mondo alla deriva, dove non esistono certezze e logicità. Ha dato prova di grandi capacità attoriali con un’interpretazione energica e coinvolgente, la sua fisicità ha continuato ad esser messa alla prova dai diversi personaggi sempre convincenti nel loro delirio.

Gli spettatori hanno premiato l’attore con lunghi applausi e dimostrato che la professionalità e la passione per il teatro riescono sempre a conquistare il pubblico.

Marta Collu