CARUGI IN FIORE DOLCEACQUA (VIDEO)

Dolceacqua: 1° Expo Val Nervia & Carugi in fiore 2015 all’insegna del turismo sostenibile e dei prodotti agro-alimentari di alta qualità.

Successo assicurato di pubblico per Carugi in fiore che quest’anno si è arricchito del Primo Expo Val Nervia, in programma sabato 25 e domenica 26 aprile, nella suggestiva cornice del borgo medioevale di Dolceacqua.

L’edizione 2015 è stata particolarmente ricca di eventi che hanno coinvolto l’intero centro storico, con le sue botteghe artigiane ed enoteche, ed hanno permesso ai visitatori di ammirare il duecentesco Castello Doria nella sua nuova veste restaurata e riqualificata.

Le tradizionali composizioni floreali, che abbelliscono i caratteristici scorci di Dolceacqua, si sono ispirate quest’anno al tema di Milano Expo 2015, in un percorso strutturato tra i carugi alla riscoperta delle tradizioni e degli ingredienti del territorio come i fagioli di Pigna, la sardenaira, l’infarinata e la torta verde. Una vera e propria festa dello slow food e del sostenibile, dunque, ben rappresentata anche da un’originale realizzazione floreale ispirata alle fonti rinnovabili per produrre energia pulita.

In tale contesto, il Sindaco di DolceacquaFulvio Gazzola, ha presenziato la conferenza sul tema “Expo Val Nervia: i valori del territorio”, organizzato sabato 25, alle ore 17:00, presso la nuovissima Sala conferenze del Castello Doria. L’incontro pubblico ha voluto porre l’accento sulla necessità di rilanciare la sostenibilità, puntando sull’alta qualità dell’accoglienza turistica e dei prodotti agro-alimentari dell’intero comprensorio della Val Nervia i cui itinerari possono rappresentare un valore aggiunto prezioso se difeso da una strategia di promozione turistica unica, coordinata e condivisa con tutti i Comuni del distretto. Le tradizioni culturali ed eno-gastrnomiche (es.: il Vino Rossese, la Michettadi Dolceacqua, le Cubaite, il Pane Nero, il Turtun, l’olio extravergine dell’estremo Ponente Ligure ecc.), le escursioni lungo il fiume Nervia, unite alle tradizioni storiche e alle leggende della valle, soddisferebbero, infatti, una nicchia di mercato europeo sempre più numerosa ed in grado di visitare più volte questo territorio.

Significativa anche la presenza di numerosi stand gastronomici e artigianali finalizzati alla valorizzazione dei prodotti tipici della Val Nervia, con degustazioni di ricette locali come il gran pistau (grano cotto) di Pigna, visite guidate al borgo medioevale, informazioni turistiche sugli itinerari del territorio, animazioni e parate in costume storico, offerte dall’Associazione Culturale “Ludo Ergo Sum” e dagli “Invasati”, figuranti mascherati da piante in vaso che hanno teso simpatici agguati ai passanti.

Puntare sulle emozioni dei visitatori, soddisfarne le aspettative e trasmettergli i valori unici di un territorio da scoprire, da rispettare e da preservare per le generazioni future. Ecco, dunque, la ricetta giusta per il futuro del Ponente Ligure. Viva la “Glocalizzazione” e appuntamento all’edizione 2016.

L’evento è stato organizzato da PromImperia, azienda speciale della Camera di Commercio, in compartecipazione con il Comune di Dolceacqua e in collaborazione con l’Associazione Nazionale Città dell’Olio, e i Comuni di Apricale, Camporosso, Castelvittorio, Isolabona, Pigna e Rocchetta Nervina.

Maurizio Abbati

 

 

Per visualizzazione VIDEO CLICCA  QUI

*********************************************