THE WEDDING SINGERS AL PALAZZO DEL PARCO

LA TOSSE A PALAZZO

Palazzo del Parco di Bordighera

25 e 26 marzo, ore 21

THE WEDDING SINGERS

Produzione Fondazione Luzzati -Teatro della Tosse

regia Emanuele Conte
testi di Luca Ragagnin
con Angela Baraldi
collaborazione artistica Annibale Bartolozzi e Massimo Zamboni

produzione Fondazione Luzzati-Teatro della Tosse e Associazione Culturale Ultimo Piano

In scena mercoledì 25 e giovedì 26 alle ore 21.00 al Palazzo del Parco di Bordighera lo spettacolodiretto da Emanuele Conte.

Angela Baraldi è protagonista di uno spettacolo emozionante, in puro stile rock,che racconta  la vita di Nove cantautrici nel momento del loro vero o presunto matrimonio. Sono davanti all’altare, sono in attesa dello sposo.

Tra riflessioni sulla vita e un assolo di chitarra, Angela Baraldi ci fa ripercorrere con la sua band lagrande musica americana al femminile.

Una scrittura musicale, a volte cruda a volte poetica, altre arrabbiata, che mischia linguaggi diversi. Tutto si svolge al termine di una festa di matrimonio, che forse non si è nemmeno celebrato.

Storie che raccontano gli splendori della vita pubblica di queste artiste, gli applausi, gli eccessi e i trionfi a cui fanno da contraltare le intime delusioni della vita privata.

Un contrasto brutale, spesso insuperabile, che genera cortocircuiti esistenziali da cui nascono le leggende.

Janis Joplin, la “mantide insicura”, il brutto anatroccolo che sul palco si trasforma e vuole conquistare tutti gli uomini per nascondere la sua fragilità. Nina Simone, la sua vita travagliata, i suoi uomini potenti e violenti. Laura Nyro e la relazione con Jackson Browne. Il rapporto con la madre, la malattia e la morte. Nicolette Larson, la corista voluta da tuttiKaren Carpenter, donna batterista affetta da anoressia nervosa, che vive in famiglia fino a 26 anni. Judee Sill segnata da la morte del padre, l’alcolismo della madre, le violenze del patrigno. Droghe, rapine, riformatorio, prigione, matrimonio, eroina e prostituzione. Dusty Springfield, gentile cantante pop dai comportamenti bizzarri, affetta da bipolarismo e bisessualità. Cass Elliot, musa malinconica di quella Summer of Love che dietro l’abbattimento dei confini sociali e dentro la sconfinatezza di una coscienza collettiva espansa, incastonava, disseminate come macchie oscure di sole, scatole nere di disagio e dolore. Bessie Smith, la grande regina del blues, faro per le cantanti del futuro, nere e bianche piantato nel mezzo di un mare in piena tempesta razziale. Fino a quell’ultima notte, fino a quell’onda d’urto definitiva, che la trasportò sopra le nuvole trasparenti della leggenda.  Nove donne, il bilancio di nove esistenze e un elemento comune: la musica.

The wedding singers è un affresco del mondo femminile attraverso la musica. Raccontando la vita di queste nove cantanti si racconta la complessità delle donne, la loro forza e le loro insicurezze legate dall’amore, in questo caso per la musica che va oltre tutto e rimane, superando ogni difficoltà.

Giusto, che a prestare il volto a queste donne sia un’artista come Angela Baraldi, che ha alle spalle una carriera artistica tra le più originali del panorama italiano. La sua carriera inizia a metà degli anni ‘80 come cantante  nei circuiti musicali underground bolognesi, nel 1990  pubblica il suo album d’esordio dal titoloViva, prodotto da Lucio Dalla e Bruno Mariani e nel 1993 partecipa al Festival di Sanremo con il brano A piedi Nudi, che le vale il Premio della Critica.

In questo periodo Angela Baraldi diventa attrice: esordisce nel film di Giacomo Campiotti Come due coccodrilli, poi in Jack Frusciante è uscito dal gruppo. Dopo questa doppia parentesi cinematografica ritorna a dedicarsi alla musica e torna davanti alla macchina da presa solo nel 2004 con Gabriele Salvatores in Quo vadis, baby?


Grazie Annibale, senza di te questo spettacolo non sarebbe mai esistito.

ANGELA BARALDI
Le prime esperienze musicali risalgono agli inizi degli anni ’80 nei circuiti underground bolognesi. Negli anni successivi collabora come corista con Lucio Dalla partecipando al tour americano Dallamericaruso e nel tour Dalla Morandi. Nel 1990 pubblica il suo album d’esordio Viva, prodotto da Lucio Dalla. Vince il Premio della Critica Mia Martini al Festival di Sanremo 1993. Collabora fra gli altri con Francesco De Gregori duettando nel brano Anidride Solforosa incluso poi nell’album live Bootleg. Angela ha all’attivo 4 album solisti.

Nel 2004 recita come attrice protagonista nel film Quo Vadis, Baby? di Gabriele Salvatores; nel 2008 è attrice di punta della miniserie Quo Vadis, Baby? realizzata per Sky Italia. Nello stesso periodo Lucio Dalla la chiama per il suo allestimento di The Beggar’s Opera. Nel 2011 è in tour con Massimo Zamboni per riproporre i brani storici dei CCCP Fedeli alla linea, la coppia di artisti il 9 aprile 2013 pubblica un album di inediti dal titolo Un’infinita compressione precedo lo scoppio.

Dagli inizi di settembre è in tour con Massimo Zamboni, Gianni Maroccolo, Giorgio canali e Francesco Magnelli, di fatto gli interi ex C:S:I: ad eccezione di Giovanni Lindo Ferretti che per la prima volta dopo quindici anni ripropongono i brani del loro storico repertorio.

BIGLIETTI

Intero € 15,00

Ridotto € 13,00

La redazione