SANREMO “LE TELE DI ANTONIO MORETTI”

Le delicate tele di Antonio Moretti

Ecco l’evento collaterale della “Milano-Sanremo”

Domani (sabato 21 marzo 2015), alle ore 16.30, al Museo Civico di Palazzo Borea d’Olmo, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Sanremo propone un suggestivo evento collaterale alla “Classicissima di Primavera”.

Si tratta della mostra “Antonio Moretti. Un pittore milanese a Sanremo” dedicata a Moretti, artista milanese che ha vissuto nella città dei fiori tra gli anni Trenta e Cinquanta del Novecento.

L’esposizione vuole esplorare, da un punto di vista evidentemente pittorico, i rapporti tra Sanremo e Milano e propone più di 60 opere tra ritratti, paesaggi e nature morte, che documentano il lavoro sanremese dell’artista tra il 1937 e il 1954.

Le case, le piazze, i giardini, il mare e le colline diventano scenografie di una garbata narrazione dove figurette leggere, cagnolini e distinti signori donano vita e freschezza all’immagine della città.

La Sanremo raffigurata da Moretti ha il fascino della natura rigogliosa, degli incantevoli spazi urbani e dell’atmosfera luminosa e mondana che la distingue da tante altre.

Antonio Moretti. Un pittore milanese a Sanremo” è curata da Leo Lecci, docente di storia dell’Arte all’Università di Genova, con la collaborazione di Loretta Marchi, direttrice dei Musei Civici Sanremesi, e di Chiara Tonet.

Attraverso il catalogo della mostra (De Ferrari editore, con introduzione di Loretta Marchi), Leo Lecci ricostruisce la parabola artistica di Antonio Moretti fra Milano e Sanremo, inquadrandola nell’ambito delle vicende della cultura figurativa dei primi anni Cinquanta del Novecento, quando la città dei fiori era centro vivacissimo di attività artistica e uno dei più fecondi e interessanti poli culturali d’Italia.

Anche il Casinò partecipa alla mostra con una piccola ma significativa appendice: nel foyer del Teatro sono esposte alcune tele di Moretti dedicate alla magnifica struttura liberty che, in quegli anni, è al centro di un’intensa vita di relazioni dove convergono, tra gioco e divertimento, l’élite dell’alta borghesia italiana e l’aristocrazia della vecchia Europa.

All’inaugurazione di domani pomeriggio intervengono l’Assessore alla Cultura Daniela Cassini, Loretta Marchi, Leo Lecci e Nina D’Alonzo, collezionista e prestatrice dei dipinti in esposizione (ingresso libero).

La mostra “Antonio Moretti. Un pittore milanese a Sanremo”, visitabile sino al 1° agosto, è promossa dal Comune di Sanremo in collaborazione con l’Archivio d’Arte Contemporanea dell’Università degli Studi di Genova e con il contributo del Casinò.

Sanremo, 20 marzo 2015

La redazione