SANREMO CONCERTO CON PAOLO BELLOLI

In occasione della Settimana Santa l’ Orchestra Sinfonica di Sanremo propone il proprio tradizionale concerto. Mercoledì 01 aprile alle ore 21 presso la Chiesa di Santo Stefano a Sanremo (Piazza Cassini) verrà eseguito il concerto dal titolo “Anno 1786, Città di Cadice il Venerdì Santo”. Il titolo si riferisce alla prima esecuzione della composizione che verrà proposta in occasione del concerto, “Le ultime sette parole di Cristo sulla Croce” di F. J. Haydn. A salire sul podio sarà il M° Paolo Belloli, mentre avremo l’onore della partecipazione straordinaria in qualità di voce recitante di S. E. Mons. Antonio Suetta, Vescovo della Diocesi Sanremo – Ventimiglia.

PAOLO BELLOLI – Diplomato in Tromba presso l’Istituto Musicale “G. Donizetti” di Bergamo, si è poi dedicato alla direzione d’orchestra imponendosi all’attenzione del pubblico e della critica in Italia e all’estero.

Allievo del M°Donato Renzetti, si è diplomato brillantemente in Direzione d’Orchestra presso la Scuola di Alto Perfezionamento di Pescara frequentando anche il Corso d’Opera. Ha studiato composizione e nel 2005 si è laureato a pieni voti in Direzione e Composizione presso il Conservatorio “G.Verdi” di Milano.E’ ospite e ha al suo attivo la direzione di diverse formazioni orchestrali: Orchestra da Camera “Milano Classica”, Orchestra “Guido Cantelli”, Orchestra Sinfonica di Pescara, Orchestra da Camera “Filarmonia”, Orchestra da Camera Collegium Tiberinum, Orchestra Filarmonica Italiana, Orchestra “I Pomeriggi Musicali” Milano, Milano Chamber Orchestra, Orquestra do Norte (Portogallo), Opera National Theatre, Stara Zagora (Bulgaria), Orchestra Sinfonica città di Arezzo, SOAI University, Osaka (Giappone), l’UNC Symphony Orchestra, Raleigh (USA), Orchestra della Meredith College – Nord Carolina (USA): luglio 2013 “Le Nozze di Figaro” Luglio 2014 “La Serva Padrona di G.B Pergolesi e Gianni Schicchi di G. Puccini., Orquesta de Camara de Bellas Artes, Città del Messico. Collabora con i solisti del Teatro alla Scala e artisti di fama internazionale dirigendo concerti in stagioni di musica, rassegne e festival.

In varie occasioni la critica specializzata si è così espressa: “…mano autorevole… totale comunicativa… personale impronta di giovanile ardore e bruciante passionalità… ha sostenuto i fili del dramma… concertatore dotato, si è imposto per sicurezza, tecnica e appropriato calore interpretativo… il movimento del maestro è sempre subordinato al concetto musicale, gli attacchi precisissimi ai gruppi orchestrali e ai solisti e la bellezza del fraseggio hanno suscitato l’entusiasmo dell’orchestra e del pubblico”.In ambito didattico è spesso invitato come docente per la formazione orchestrale e la direzione d’orchestra; tiene regolarmente master e corsi d’interpretazione e tecnica della direzione. Dal 2003 è Direttore Artistico della Stagione di Musica presso il Teatro Filodrammatici di Treviglio (BG). Dal 2009 è direttore principale con l’Orchestra Filarmonica Italiana.Collabora stabilmente dal 2011 con l’Orchestra de “I Pomeriggi Musicali” di Milano e il prossimo mese di agosto dirigerà concerti lirico-sinfonici per EXPO 2015. Dal 2013 è Direttore Artistico Musicale per il progetto International Young Artists Project con sede a Raleigh(Nord Carolina -Usa).Nel mese di novembre 2013 ha diretto in prima assoluta l’opera “La Finta Semplice” di Michele Varriale presso il Teatro Donizetti di Bergamo in cartellone per Stagione Lirica. Nel marzo 2014 ha tenuto Masterclass e Corsi di Perfezionamento in direzione d’orchestra presso il Meredith College di Raleigh e la Chapel Hill University (North Carolina).A novembre 2014 ha debuttato a Città del Messico con l’Orquesta de Camara de Bellas Artes presso il Palacio de Bellas Artes.

La redazione