“FLORAMONDADORI” MOSTRA DI FIORI A BORDIGHERA

Il 21 marzo  2015 la Mondadori di Bordighera ospiterà un evento unico nel suo genere: FloraMondadori, una mostra di fiori all’interno di una libreria;
Nata da un’idea di Donatella Tralci (co-titolare con la sorella Emanuela della libreria) e Marco Damele (responsabile di R&B Agricoltura) questa importante manifestazione si prefigge lo scopo di rilanciare la floricoltura dell’estremo ponente ligure attraverso un canale nuovo, insolito ma che si presta ottimamente a testimoniare l’eccezionale importanza che la floricoltura ha costituito in passato per l’economia del nostro territorio (come si può dedurre facilmente dalla lettura di Floricoltura italiana. Storie, uomini, aziende di Arturo Croci e Giovanni Serra Mursia) e che continua a rappresentare nel  presente,  come testimoniano gli elevati standard qualitativi della produzione locale.
L’abbinamento fiori e libri non è poi così insolito  come potrebbe sembrare a prima vista: il supporto di cui sono costituiti i libri è la carta un materiale di origine vegetale, e la libreria stessa non è un luogo statico, ma al pari di un albero cresce e cambia col tempo, grazie alle solide radici rappresentate dai classici, all’apporto sempre nuovo di scrittori, scambi con altre culture, altri modi  di vedere il mondo portano alla fioritura di nuove idee.
I fiori sono presenti nei libri in molti modi: nei volumi dove l’autore ordinatamente li cataloga elencando caratteristiche e proprietà delle varie specie, a volte partendo da punti di vista insoliti ed innovativi come nel libro “Il tuo balcone. Crea un oasi verde adatta a te.”  di Davide Ciccarese o nei ricettari, dove anche erbe e fiori possono diventare ingredienti di gustosi piatti (Insalate da Tiffany, i libri dell’MT Challenge, SAGEP editori), ma anche in generi dove piante e fiori apparentemente non centrano niente come nei noir (Toccalossi e l’impicciona di Roberto Centazzo) e nei romanzi storici (Arnisan il Longobardo di Ugo Moriano). Per questo gli abbinamenti nati sono tutti perfettamente amalgamati.
Molti gli scrittori che hanno accettato di partecipare a questo importante evento. Sabato presenzieranno Ugo Moriano, Armando D’Amaro, Maria Teresa Valle  Raffaella Fenoglio, Luca Falco, Lucia Morlino, Francesco Basso, Diana Monaco, Valerio Moschetti, Vittoria Guglielmi, ed altri ancora.
Inaugurazione sabato 21 marzo ore 11.00

La mostra sarà visitabile dal 21 al 23 marzo

nei seguenti orari : 10.00 – 13.00  15.30  – 20.00
La redazione