SANREMO FESTIVAL DELLA LEGALITA’ SECONDO GIORNO

Il Festival  della Legalità e delle Idee nel teatro dell’Opera sino  al 13 febbraio

Partecipazione questa mattina di piu di trecento studenti dei Licei Amoretti, Colombo di Sanremo  e Associazione Spes di Ventimiglia.

L’’iniziativa si inserisce nel ciclo di approfondimento legato ai i Martedì Letterari , con l’adesione  del Presidente della Repubblica.

Secondo  giorno, oggi 12 febbraio, per il Festival della Legalità e delle Idee . Più di trecento studenti del Liceo Amoretti e Colombo di Sanremo e della Spes di Ventimiglia. dagli insegnanti  hanno potuto ascoltare attraverso il racconto del prof. Fabrizio Prisco con il suo libro “Sogno Mundial” lì evoluzione dello sport nella storia del Novecento con le sue implicazioni storiche , economiche e sociali.

Erano presenti il direttore de “la Riviera” Andrea Moggio, il direttore di radio 103 Renzo Balbo, lo scrittore e giornalista Romano Lupi, Giovanni Impastato, il giornalista Claudio Porchia, Lica Albini per l’associazione Matteo Bolla.

Alle ore 16.30 “pagine di legalità” Il dott. Il dott.  Michele Marchesiello presenta il libro: “Il diritto di Resistenza  Come fare la rivoluzione attraverso il diritto”(  Ega edizioni-Gruppo Abele) Introduce il dott. Roberto Cavallone. Partecipa il dott. Matteo Moraglia, editor Leucotea.

A seguire musica dal vivo con  Stefano Cisco Bellotti, ex voce dei Modena City Ramblers,in trio acustico. Ingresso libero.

Domani  13 febbraio alle ore 10.00 un filmato che stimolerà sicuramente il dibattito tra i ragazzi:

“La Musica contro le Mafie” con  gli artisti Maurizio Capone Federico Cimini -Valentina Amandolese –(Premio Musica contro le mafie 5^ Edizione)

Maura Orengo – (Libera Imperia) Gennaro De Rosa – (coord.”Musica contro le mafie”)

Quindi La Nave della Legalità  con la Scuola Media Cavour  di Ventimiglia

La Musica contro le Mafie” è un progetto che nasce in maniera spontanea, grazie al sostegno di tanti tra i più importanti artisti italiani appartenenti al mondo della musica e della cultura e di alcune delle personalità più significative nel campo della lotta contro le mafie, che hanno dato vita ad un collettivo in costante crescita.  “Musica contro le mafie – L’alternativa” è un viaggio, un percorso, una moltitudine di voci, di luoghi e di contesti; cosa può fare la Musica contro le mafie ? Nel documentario si alternano le testimonianze di tanti artisti, con quelle di scrittori, operatori, giornalisti e testimoni di giustizia. La Musica è filo conduttore di tutto il film, la sua forza dirompente è da sempre utilizzata per preservare e tramandare la memoria. Gli artisti

diventano testimoni di un messaggio di impegno e consapevolezza, di riflessione e invito alla “cittadinanza attiva”. La Musica è  il più popolare e universale dei linguaggi, per veicolare messaggi profondi, per cantare e suonare desideri di giustizia, per scuotere dall’indifferenza dall’apatia e dalla rassegnazione.

Il medesimo messaggio nel nuovissimo libro del Procuratore  Aggiunto di Reggio Calabria, consigliere della Commissione parlamentare Antimafia, dott.   Nicola Gratteri “Male Lingue”  ( Luigi Pellegrini Editore) Introduce il dott. Roberto Cavallone.

Male lingue sono quelle usate nei Codici della ’Ndrangheta per comunicare tra gli affiliati; sono i gerghi dai lontani echi medievali, sono gioco linguistico, camuffamento, alterazione. La malavita le usa per nascondere e per ribadire un’appartenenza.

Male lingue è un lavoro a più mani: due tra i maggiori esperti della criminalità organizzata e due linguisti ed etnolinguisti hanno messo insieme le loro conoscenze, con lo scopo di riunire entrambe le componenti che, inscindibilmente, costituiscono i Codici delle vecchie e nuove mafie.

La sostanza e la forma: i contenuti e la lingua di questi testi sono stati messi sotto la lente dagli studiosi e hanno fornito risposte alle molte domande che il fenomeno delle associazioni mafiose pone fin dalle sue origini. Da dove nasce la necessità di creare un insieme di regole e prescrizioni, da quando vengono ricopiate e trasmesse, chi sono i protagonisti dei racconti che gli ’ndranghetisti si inventano, perché è necessario creare un mito intorno a queste associazioni?

I Codici diventano quasi un genere letterario, appartenente al vasto filone della letteratura popolare. Fin dalla fine dell’Ottocento, vengono trascritti su innocui quaderni, in grafie svolazzanti, mentre oggi su fogli a righe o block notes, utilizzando, talvolta, simboli crittografici trovati in rete.

La ’Ndrangheta è la più potente delle associazioni criminali, si è estesa al nord e oltreoceano, si è evoluta, ma i suoi Codici vengono ancora tramandati.

Chiude il pomeriggio il documentario “La Musica contro le Mafie”.

“E’ con grande gioia e con un caloroso “benvenuti”  che accogliamo i partecipanti a questo nostro Festival” – dice il Presidente del Casinò, dott. Gian Carlo Ghinamo, con i consiglieri avv. Maurizio Boeri e dott.sa Sara Rodi”- “E un momento di confronto e di analisi che coinvolge gli studenti delle scuole, gli addetti ai lavori e  tutti coloro che vogliono partecipare  a questo contenitore che propone momenti  di teatro, musica ed analisi  su un tema che è base della nostra società.  Non è stato facile organizzarlo proprio  nel periodo  della kermesse canora  in cui  la casa da gioco registra un  grande afflusso di visitatori occasionali e di affezionati clienti. Ci abbiamo creduto in collaborazione con il dott. Roberto Cavallone, già Procuratore capo di Sanremo, in linea con la nostra tradizione culturale per essere sempre vicini alla città e al territorio, per dare il nostro apporto insieme all’amministrazione comunale. E’ un primo esperimento: vedremo il gradimento dei ragazzi e del pubblico.”

Il programma degli ultimi due giorni

Giovedi 12 febbraio

Pagine di legalità

Ore 16.30

Il dott.  Michele Marchesiello

presenta il libro:

“Il diritto di Resistenza

Come fare la rivoluzione attraverso il diritto”(

Ega edizioni-Gruppo Abele)

Concerto dal vivo

Stefano Cisco Bellotti, ex voce dei Modena City Ramblers,

in trio acustico

Ingresso libero.

 

Venerdì 13 febbraio

Legalità delle idee

ore 10.00

“La Musica contro le Mafie”

Maurizio Capone

Federico Cimini –

Valentina Amandolese –

(Premio Musica contro le mafie 5^ Edizione)

Maura Orengo – (Libera Imperia)

Gennaro De Rosa – (coord.”Musica contro le mafie”)

Documentario e dibattito

La Nave della Legalità

Scuola Media Cavour  di Ventimiglia

Incontro con le scuole.

Pagine di Legalità

Ore 16.30

Il Dott. Nicola Gratteri

Procuratore aggiunto della Repubblica presso il Tribunale di Reggio Calabria

Consigliere della Commissione Parlamentare Antimafia.

presenta il libro:

“Male Lingue . Vecchi e nuovi codici delle Mafie”

(Luigi Pellegrini Editore)

A seguire

“La musica contro le Mafie”

Maurizio Capone

Federico Cimini –

Valentina Amandolese –

(Premio Musica contro le mafie 5^ Edizione)

Maura Orengo – (Libera Imperia)

Gennaro De Rosa – (coord.”Musica contro le mafie”)

Documentario e dibattito

Ingresso libero

Presiede il dott. Roberto Cavallone

Magistrato della Procura di Imperia

Procuratore Capo di Sanremo sino al 2013

Partecipa il Presidente del centro Giuseppe Impastato di Sanremo, Claudio Porchia.

Modera e coordina

Dott.sa Marzia Taruffi

Responsabile Ufficio Stampa e Cultura

Casinò di Sanremo

Sanremo, 12  febbraio 2015