MASSIMO CACCIARI E IL “LABIRINTO FILOSOFICO” (VIDEO)

All’appuntamento dei Martedì Letterari del 27 febbraio 2015  al Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo il Prof. Massimo Cacciari ha ampiamente illustrato le teorie e le tracce del pensiero metafisico partendo dall’antichità sino alla modernità.”  logos, l’essente, il mito della caverna facendo riferimento agli Autori classici quali Platone, Aristotele. Il pensiero viaggia in un labirinto pluricentrico, ma prima del pensiero c’è il mito……”   Citazioni di Kant, Hegel, Nietzsche per cercare una risposta ai vari interrogativi dell’uomo.” Morire bene , in pace con la propria coscienza con serenità, così si dovrebbe concludere la nostra vita ….. come fece Socrate.”

Il Prof. Cacciari da infaticabile oratore ha illustrato ai presenti i principii della filosofia contenuti nel suo volume ” Labirinto filosofico” edito Adelphi, Milano,  le sue parole hanno incantato gli ascoltatori e al termine della conferenza ha ricevuto calorosi applausi.

Il Prof. è stato introdotto dal giornalista editorialista de  Il Sole24ore Armando Torno.

La parte musicale è stata affidata alla pianista Veronica Rudian, che ha suonato alcuni brani del suo repertorio e di sua composizione.

L’apertura dell’evento è stata a cura della Dottoressa Marzia Taruffi Responsabile dell’Ufficio Stampa e Cultura del Casinò di Sanremo.

Mariagrazia Bugnella