BORDIGHERA “A ORLANDO PIACE IL GIALLO”

Sabato 7 marzo 2015  alle ore 18.00 presso la Libreria Mondadori di Bordighera (Via Vittorio Emanuele, 252), avrà luogo il secondo appuntamento della rassegna letteraria “A Orlando piace il giallo”


Protagonista del secondo incontro sarà Francesco Basso che, intervistato da Emanuela Tralci, presenterà  “Lucio Fulci, le origini dell’horror” Edizioni Il Foglio ed il racconto “Venerdì Santo” tratto dall’antologia curata da Ferdinando Molteni “Savona in Giallo”, De Ferrari Editori
Scrittore, giornalista, leader della rock band imperiese ” Bankok pericolosa”,  L’autore parlerà’ della sua passione per il cinema che lo ha portato a scrivere un saggio sul celebre regista horror Lucio Fulci . Il libro non si rivolge agli esperti, a chi sa già tutto di Fulci e del cinema di genere italiano, ma vuole essere un contributo per chi cerca di comprendere la filosofia di un autore del nostro cinema di genere. Francesco Basso parte da un punto di vista particolare per analizzare l’opera di Fulci: la violenza. E cerca di costruire la cronologia della violenza, di andare alle origini dell’horror, di verificare dove altri hanno dato per scontato che l’orrore non c’entrasse per niente.
Nel racconto “Venerdì Santo” , Basso abbandona la sua grande passione per il cinema per regalarci un giallo psicologico,  quasi claustrofobico, nel quale il protagonista, un sopravvissuto agli orrori della seconda guerra mondiale, crede di riconoscere, in mezzo  alla folla accorsa alla processione del “venerdì santo” il sadico aguzzino che lo torturo’.
La redazione