SANREMO “VOCI DALL’OLOCAUSTO”

Sanremo celebra la Giornata della Memoria

Martedì 27 gennaio lo spettacolo “Come l’Inferno di Dante. Voci dall’Olocausto”

Anche quest’ anno il Comune di Sanremo aderisce alle celebrazioni per la Giornata della Memoria.

L’Assessorato alla Cultura propone, martedì 27 gennaio, alle ore 9.30, al Teatro del Casinò, lo spettacolo “Come l’Inferno di Dante. Voci dall’Olocausto” a cura del Teatro del Marchingegno di Arma di Taggia, un reading teatrale in cui quattro attori rievocano le tappe, le vite, le storie delle vittime e dei carnefici protagonisti del dramma dell’Olocausto.

I testi proposti sono testimonianze originali, lettere, interrogatori e interviste raccontati con rigore storico ma sempre sul filo dell’emozione.

Lo spettacolo, riservato agli alunni delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado e agli studenti degli istituti superiori, a ingresso gratuito, ha avuto una grande adesione da parte delle scuole Sanremesi.

Per l’occasione, inoltre, la Biblioteca Civica ha redatto una bibliografia di libri sulla Shoah a disposizione degli utenti e distribuita agli alunni delle scuole sanremesi.

I volumi consigliati sono suddivisi nelle sezioni “narrativa adulti”, “narrativa ragazzi”, “saggistica” e sono tutti ammessi al prestito, a disposizioni di coloro che intendono approfondire una delle pagine più drammatiche della storia del Novecento.

La Giornata della Memoria è stata istituita con legge n. 211/2000 che ne fissa la celebrazione il giorno 27 gennaio di ogni anno, attraverso l’organizzazione di “cerimonie, iniziative, incontri e momenti comuni di narrazione dei fatti e di riflessione, in modo particolare nelle scuole di ogni ordine e grado, su quanto è accaduto al popolo ebraico e ai deportati militari e politici italiani nei campi nazisti in modo da conservare nel futuro dell’Italia la memoria di un tragico oscuro periodo della storia del nostro paese e in Europa, e affinché simili eventi non possano mai più accadere”.

Sanremo, 21 gennaio 2015