SANREMO SINDACO BIANCHERI VISITA CAPANNORI

La visita a Capannori del Sindaco Biancheri

Abbiamo acquisito un importante bagaglio culturale e informativo”. Così il Sindaco Alberto Biancheri e l’Assessore all’Ambiente Eugenio Nocita commentano la visita odierna a Capannori.

Il primo cittadino, infatti, è stato invitato dall’associazione “Ambiente e Salute Sanremo-Taggia” a partecipare all’incontro con Rossano Ercolini – premio “Goldman Environment Prize” alla Casa Bianca direttamente dal presidente degli Stati Uniti Barack Obama – per prendere visione degli impianti di trattamento e compostaggio areobico di Capannori, primo comune in Italia ad adottare la “Strategia rifiuti zero”.

Il Sindaco è stato accompagnato dall’Assessore all’Ambiente Eugenio Nocita e dai vertici di Amaie Energia. Ad introdurre la delegazione a Capannori, Daniele Comandini, Alberto Cerutti e Carmine Mafodda dell’associazione “Ambiente e Salute Sanremo-Taggia”.

L’invito è scaturito a seguito della decisione del Comune di Sanremo di adottare la strada virtuosa della strategia rifiuti zero con l’assegnazione alla municipalizzata Amaie Energia dello studio e del compito di attuarne il progetto.

Continuano Biancheri e Nocita: “Pur conoscendo la storia di Capannori, siamo rimasti davvero colpiti dalla realtà di questo Comune,certamente all’avanguardia nel settore dei rifiuti da ben 20 anni. Abbiamo avuto il piacere di incontrare l’Amministrazione Comunale e i vertici della società Ascit che gestisce la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti. Abbiamo quindi constatato di persona quanto Capannori sia leader di qualità nella gestione del ciclo completo dei rifiuti. Il bagaglio culturale e informativo con cui torniamo deve essere utilizzato per far sì che la strada intrapresa a Sanremo consenta anche al nostro Comune di diventare una realtà virtuosa”.

CHI SONO ROSSANO ERCOLINI E L’ASSOCIAZIONE “AMBIENTE E SALUTE”

L’associazione “Ambiente e Salute” si è sempre dimostrata sensibile al problema del riciclo dei rifiuti e alla diffusione di raccolte differenziate “porta a porta” che guidano molti comuni. Rossano Ercolini è un maestro elementare a Capannori (provincia di Lucca). Quando viene a conoscenza della volontà di costruire un inceneritore a pochi chilometri dalla sua scuola, decide di intervenire. Fonda così l’associazione “Ambiente e Futuro” con l’obiettivo di informare la comunità dei rischi ambientali dell’incenerimento e di proporre strategie alternative per la gestione dei rifiuti. Nel 2007 il comune di Capannori è il primo in Italia ad adottare la “Strategia rifiuti zero”. Nel 2013, per questo suo impegno come attivista ed educatore, Ercolini riceve il “Goldman Environment Prize” e viene invitato  alla Casa Bianca dal presidente degli Stati Uniti Barack Obama.

La redazione

Sanremo, 20 gennaio 2015