SANREMO ROBERTO NAPOLETANO AI MARTEDI’ LETTERARI

Roberto Napoletano, direttore de “Il Sole 24Ore” ai Martedì Letterari.

Presenta il libro “Viaggio in Italia”.

Mercoledì 21 gennaio ore 16.30

Roberto Napoletano, direttore del quotidiano economico più letto in Italia “Il Sole 24Ore” presenta il suo libro: ”Viaggio in Italia” . (Rizzoli) Introduce l’autore il giornalista scrittore Armando Torno.

Viaggio in Italia – I luoghi, le emozioni, il coraggio di un Paese che soffre ma non si arrende”, Rizzoli.

A cinquant’anni dal celebre reportage di Guido Piovene, il direttore del quotidiano della Confindustria ha riempito il taccuino di decine di storie e aneddoti: “Ho voluto vedere di persona le facce, i luoghi, per capire cos’è davvero l’Italia di oggi. E credo che avrà un senso rileggere questo libro quando si dovranno ricostruire questi anni terribili, gli anni della prima grande crisi finanziaria globale”. “Mai più di oggi questo Paese non ha bisogno di semplicismi e ottimismi di maniera ma del coraggio della verità per costruire un clima (solido) di fiducia fatto di consapevolezza e capacità all’altezza delle sfide cruciali che abbiamo davanti e con le quali dovremo giocoforza misurarci…”, precisa  nell’introduzione Napoletano.

Mentre percorrevo l’Italia, e scrivevo dopo ogni tappa quello che avevo appena visto, la situazione mi cambiava in parte alle spalle. Si risolvevano questioni lasciate in sospeso, e questioni diverse spuntavano al loro posto.” Così scriveva Guido Piovene nel 1957, nel più grande reportage sull’Italia mai realizzato. Era l’Italia del boom economico, che portava le cicatrici della guerra ma cambiava ogni giorno. Oltre cinquant’anni dopo il viaggio di Piovene, Roberto Napoletano attraversa la penisola da Trento a Pantelleria, restituendoci i luoghi e le emozioni, le voci e il coraggio di un Paese che soffre ma non si arrende. La dignitosa tristezza di Torino, la “sofferenza” della gaudente Parma, la milanesità ferita da scandali vecchi e nuovi, il sogno svanito di una Roma diversa, un Sud “di dentro” dove case e terreni “non formano più una frase”. Ma anche i ragazzi di Merate e di Saluzzo pronti a “sporcarsi le mani” con la politica e l’impegno civile, la speranza di Reggio Calabria che non può essere commissariata, l’orgoglio di un’imprenditoria manifatturiera che sopporta il peso dei fardelli italiani, non rinuncia a fare innovazione e conquista mercati nel mondo, i ragazzi di Ragusa che “salgono” a Milano per studiare al Politecnico e costruire un pezzo di futuro. Un viaggio tra le nuove macerie e le speranze di ricostruzione, che non si concede ottimismi di maniera, perché solo il coraggio della verità ci può far cambiare e ripartire.

Roberto Napoletano è direttore del “Sole 24 Ore” dal marzo 2011. Dal 2006 al 2011 è stato direttore del “Messaggero”. È autore dei best seller dell’economia Padroni d’Italia (2004) e Fardelli d’Italia (2005) .

Martedì 27 gennaio 2015 alle 16.30 nel teatro dell’opera l’ambasciatore Domenico Vecchioni torna con il suo recentissimo:” La sagra dei 3 Kim la prima dinastia comunista della Storia” ( Greco&Greco.) Partecipa il dott. Matteo Moraglia, editor Leucotea.

La redazione