SANREMO “LA SAGA DEI TRE KIM” (VIDEO)

LA SAGA DEI TRE KIM –

****************************

VEDI VIDEO CLICCA QUI

****************************

Martedì 27 gennaio 2015 al Teatro dell’Opera del Casinò l’Ambasciatore  Domenico Vecchioni ha presentato il suo libro “ La SAGA DEI TRE KIM( Greco&Greco), in cui si ripercorre la nascita e l’affermazione ancora attuale della Dinastia dei KIM  nella Corea del Nord. Da molti anni vige in questa parte del mondo una “ dittatura” nel tempo nulla è cambiato , l’ultimo dei Kim  continua la tradizione del nonno prima e del padre poi con il potere assoluto. La propaganda della Corea del Nord dà l’idea di un paese felice, ma non è così per tutti coloro che ci vivono. Uno dei problemi  maggiori per i Nord Coreani è “ il mangiare” non hanno cibo sufficiente per la loro sopravvivenza,  non è così tuttavia per la Classe dirigente. Il sistema che vige è molto organizzato , è un paradosso in quanto il regime abolisce le classi , che invece esistono ancora : classe centrale, classe degli indecisi, classe ostile. Marcato è il culto della personalità  dei dittatori ,  che godono di un’Autostima smisurata.  Potrebbe in futuro instaurarsi una democrazia? Questa è la domanda che noi ci poniamo, nel tempo e negli anni a venire forse la situazione potrà cambiare , noi intanto possiamo e potremo dire “ Lo sapevamo”.

All’evento ha partecipato Veronica Rudian , giovane pianista di Bordighera, che ha allietato con le sue composizioni il pubblico in sala. Per l’occasione l’artista ha suonato un brano inedito  “ La verità dentro di te”, una musica  emotivamente coinvolgente e particolarmente adatta  al tema  del libro presentato.

La Dottoressa Marzia Taruffi ha condotto l’evento, introducendo l’Autore Domenico  Vecchioni Ambasciatore e Diplomatico di carriera e l’editor Matteo Moraglia .

Mariagrazia Bugnella