VENTIMIGLIA “NEL SEGNO DI AUGUSTO – LA LIGURIA E IL PRINCIPE”

Ventimiglia,  Museo Civico Archeologico “Girolamo Rossi

Grande successo per la trasferta genovese del Museo mercoledì scorso 10 dicembre per visitare la mostra “Nel segno di Augusto. La Liguria e il Principe” allestita dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici della Liguria nel prestigioso spazio del Teatro del Falcone di Palazzo Reale, ultimo appuntamento per il 2014 con le iniziative organizzate dal Museo in collaborazione con l’Università degli Studi di Genova e con la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Liguria in occasione del bimillenario della  morte del primo imperatore romano.

Il folto gruppo ventimigliese, guidato da Daniela Gandolfi, che ha contribuito alla realizzazione della mostra, ha potuto godere dell’esposizione, che è stata inaugurata giovedì 4  dicembre, e che presenta al pubblico rilevanti testimonianze provenienti dal territorio regionale, significative per illustrare i tratti salienti dell’età augustea, calati nella realtà della Regio IX Liguria.

Dopo aver visitato la mostra si è conclusa la giornata scoprendo i prestigiosi percorsi espositivi del Museo di Palazzo Reale che si snodano fra i sontuosi saloni riccamente arredati e decorati della prestigiosa struttura genovese vanto della famiglia Durazzo e poi acquistata dai Savoia come propria residenza a Genova.

Il prossimo appuntamento con il Museo è per sabato 13 dicembre alle 16.00 presso il MAR di Ventimiglia con il tradizionale scambio degli auguri.

Fino al 31 dicembre, presso il Museo Civico rimarrà inoltre visitabile la mostra Il Trofeo di Augusto tra vedute e obiettivi realizzata a cura della Fondazione “Giuseppe Biancheri” che espone fotografie, stampe e vedute storiche del monumento.

La redazione