SANREMO “SCHIACCIANOCI” BALLETTO IN DUE ATTI

LO SCHIACCIANOCI – COMPAGNIA NAZIONALE DI RAFFAELE PAGANINI

 

LO SCHIACCIANOCI – COMPAGNIA NAZIONALE DI RAFFAELE PAGANINI

. Compagnia Nazionale di Raffaele Paganini
Con la partecipazione di Vittorio Galloro e Arianne Lafita Gonzalvez étoiles del Balletto Nacional de Cuba
.La trama del balletto “Lo Schiaccianoci” è tratta da una favola borghese di Hofmann: Durante la vigilia di Natale, il sindaco indice una festa per i suoi amici e per i loro piccoli figli. Questi, in attesa dei regali e pieni di entusiasmo, stanno danzando quando arriva il signor Drosselmeyer, un amico di famiglia, che porta regali a tutti i bambini, intrattenendoli con giochi di prestigio.
Alla sua prediletta, Clara, regala uno schiaccianoci a forma di soldatino che Fritz, il fratello della bambina, rompe per dispetto. Arrivano così alla festa anche i parenti, che si uniscono alla festa danzando. Clara, stanca per le danze della serata, si assopisce seduta su una sedia e inizia a sognare.

Il sogno di Clara si trasforma in  un incubo , il principe (lo schiaccianoci) correrà in suo soccorso per salvarla, la porterà in un luogo magico, e qui  le bambole prenderanno vita con un divertissement allegro divertente e colorato.

Clara alla fine rimane sola, ripensando al suo incubo  così tanto avventuroso e così tanto reale.

La regia, a cura di  Luigi Martelletta, ha eliminato subito i risvolti più inquietanti del racconto, a favore di una formula spettacolare che esaltasse maggiormente lo spirito favolistico. La drammaturgia sarà profondamente innovativa,anche nel senso della scelta dei temi,ogni personaggio sarà tratteggiato secondo scansioni psicologistiche di forte impatto teatrale. Anche se con una formazione più snella lo spettacolo ripercorrerà comunque quell’itinerario danzato che molti conoscono e si aspettano, non mancheranno infatti le danze più note i questo capolavoro di Ciajkovskj: la danza russa, cinese, araba, spagnola, il famoso valzer dei fiori,i fiocchi di neve,  ecc.. mantenendo così la struttura e la regia che il grande coreografo M. Petipa già nelle fine dell’ottocento aveva previsto.

Gli interpreti sono due artisti di fama mondiale : Vittorio Galloro e Arianna Lafita Gonzalves, Etoilès del Balletto di Cuba che insieme agli artisti della Compagnia , ci proporranno questo originale e suggestivo spettacolo!


Arianne Lafita Gonzàlez

Nata a Cardenas, Matanzas, Cuba, Arianne è laureata come ballerina professionista – Docente presso la Escuela Nacional de Arte (ENA), L’Avana, Cuba, è membro del Consiglio Internazionale della Danza. CID UNESCO, Atene, Grecia. A partire dal 2010. Arianne ha iniziato la sua carriera con il Ballet Nacional de Cuba, sotto la direzione di Alicia Alonso, dove rimase dal 2003-2004, nel 2005 si unìsce come prima ballerina alla compagnia “Laura Alonso” Sotto la guida artistica di Laura Alonso e Fernando Alonso, nel 2009 si trasferisce in Spagna dove enrta a far parte del balletto “Victor Ullate comunidad de Madrid, fino ad oggi.

Il suo repertorio include:
Col Ballet Nacional de Cuba: Il Carnevale di VeneziaDopo il diluvio,Tempo Danzon, Il lago dei cigni, Cenerentola, Shakespeare e le sue maschere, Paquita.
Col Balletto “Laura Alonso”: Il lago dei cigni, Don Chisciotte,Le Chevalier de St. George, Bhakti Rosso,Yarini, Schiaccianoci, Presenza, Dracula, Le Corsaire, Carnevale di Venezia, La Bella Addormentata, Le Silfidi, Coppelia, Momentum, Paquita, Suite di Don Chisciotte, Rosa Rossa, Una Notte di Avalon.
Col Balletto “Victor Ullate comunidad de Madrid in Spagna ha ballato: Samsara, Pastorale, Wonderland, L’Arte della Danza.
Arianne è stata ospite a vari galà di danza mondiali. Nel Marzo 2011 ha partecipato al galà Grazie Rudy in omaggio a Nureyev a Milano; a Luglio a Barcellona,al Gala de Danza Barcellona 2011; nello stesso mese è invitata al festival di Spoleto 2011, nel Gala di danza Il Valore della vita di Alberto Testa; riceve ad Agosto il premio alla carriera al Festival di Loano 2011,e a settembre è invitata al XVI international festival di Miami,USA.

 


Vittorio Galloro

 

Nasce a Napoli il 3 ottobre del 1979, ha il suo primo approccio con la danza all’eta di dieci anni in una scuola privata di periferia, nel 1991-92 entra nella scuola del teatro S.Carlo di Napoli sotto la direzione di Anna Razzi. Nel 1997-98 si trasferisce alla scuola nazionale del balletto di Cuba e si diploma come ballerino e maestro.
Premi:
Nel 1997 partecipa al concorso internazionale di balletto Havana (Cuba) vincendo la medaglia d’argento. Nello stesso anno vince la  medaglia d?argento al concorso internazionale di balletto Vignale Danza (Italia). L’anno successivo, nel 1998, partecipa nuovamente al concorso internazionale balletto Havana (Cuba),dove vince la medaglia d’argento nella sua categoria e premio alla miglior coppia del concorso.
Nel 2001 partecipa al Premio Roma, dove riceve la medaglia d?argento e premio al miglior ballerino italiano del concorso. Nel 2003 partecipa allo stesso concorso ricevendo la medaglia di bronzo nella sua categoria.
Nel 2008 partecipa al Rudolf Nureyev competition, a Budapest dove é finalista e riceve un premio speciale della giuria.
Lavoro professionale: The European Ballet of London in qualità di Primo ballerino, Compagnia Balletto Classico Cosi Stefanescu in qualità di Primo ballerino, balletto di Budapest in qualità di solista, balletto Nazionale di Praga in qualità di solista. Ha danzato in più di cento teatri in tutto il mondo, ha partecipato in molti spettacoli a Cuba, Messico, Brasile, Santo Domingo e nel 2000 al festival di Ulan Bata in Mongolia.
Nel 2008 è invitato all?Opera di Budapest al gala del concorso in omaggio a Rudolf Nureyev.
Nell’agosto e dicembre 2010 partecipa al galà “Grazie Rudy” ballando con artisti come Alen Bottani, Lisa Cullum, Joel Carreno, Jolanda Correa, Adeline Pastor e tanti altri.
Agosto 2010 riceve il riconoscimento alla carriera al Loano danza festival, Liguria. Nell’ ottobre 2010 è ospite al Gala di stelle della danza a Erfurt, Germania; novembre 2010 ospite al Galà Talenti della Danza a Venezia. Marzo 2011 ospite al gala di danza “Grazie Rudy” di Milano; maggio 2011 ospite al Gran Gala di Danza città di Roma.
Vittorio ha ballato molti passi a due del repertorio classico come: Don Chisciotte,
Corsaro, Fiamme di Parigi, Arlecchinada,Tchaikowski pas de deux, Mercante e la schiava, Gran pas classique, Paquita
e neoclassici di autori vari.
Come balletti completi è stato primo ballerino in, Coppelia, Fille mal garden,Don Chisciotte, lo Schiaccianoci,Cenerentola,
La bella Addormentata,,Giselle I atto, pdd dei contadini.
Vittorio ha oltre danzato coreografie di autori vari,come Kylian,Spoerli Hans van manen, Stefanescu, Labate, Beoh Beot, Hampson