SANREMO MUSICA MAGIA SPETTACOLI

Musica, magia, letteratura, spettacoli per bambini:

ecco i protagonisti del week-end

Continuano gli appuntamenti che l’Assessorato al Turismo e alla Cultura propone in occasione delle festività natalizie.

Venerdì 19 dicembre, alle 21, presso la Chiesa di San Sebastiano di Coldirodi, “Concerto Bandistico” della banda P.S. Rambaldi.

Sabato 20 dicembre, alle 15, nella Sala Ranuncolo del Palafiori di corso Garibaldi, l’associazione G. B. Pergolesi propone “Musica e doni”; alle 16, in piazza Borea d’Olmo, tanto divertimento per i più piccoli con il Teatro dei Mille Colori e il “Magic Musica Show”: musica e magia si fondono per offrire uno spettacolo unico e avvincente, grazie ad una talentuosa musicista di fisarmonica e ad un bravo illusionista che si cimenteranno in numeri di altissimo livello emozionando e meravigliando il pubblico.

Alle 17, al Museo Civico di Palazzo Borea d’Olmo, spazio alla letteratura con la presentazione dei libri “Un angolo tranquillo” e “I Paragreen” di Giovanni Ruffini a cura di Giorgio Revelli. Di rado si conosce Ruffini come esperto conoscitore della lingua inglese e come autore stimato dal contemporaneo Charles Dickens che lo spronò nella prosecuzione della sua carriera letteraria. Più sovente si ricorda lo scrittore per la fraterna amicizia con Giuseppe Mazzini, l’adesione alla Giovane Italia, la fuga in Francia, in Svizzera e la successiva esperienza a Londra. L’occasione del 20 dicembre, dunque, si colora di più motivazioni: apprendere la storia di chi ha notoriamente fatto conoscere il nostro territorio e assistere alla presentazione ufficiale al pubblico della prima edizione italiana moderna sia del romanzo satirico “I Paragreen: una famiglia inglese a Parigi” che della penultima prova letteraria di Ruffini, “Un angolo tranquillo“. La presentazione sarà curata dal dott. Giorgio Revelli in veste di traduttore  (il dottor Revelli ha compiuto studi universitari in Lettere e Lingue Estere all’Università di Lille, conseguiti sotto la guida illustre di Jean Paul Manganaro e François Orsini, noti traduttori di Italo Calvino in Francia, e di Camilla Cederna). La presentazione rientra nel progetto editoriale più ampio di Giorgio Revelli che prevede in tempi successivi la pubblicazione integrale di tutte le traduzioni delle opere di Giovanni Ruffini.

Sabato sera, alle 21, presso la Chiesa di S. Maria degli Angeli, l’Orchestra Sinfonica di Sanremo propone il “Concerto di Natale” con musiche di Wolfgang Amadeus Mozart”. Direttore: Luca Marzolla, Coro Musica Nova, Coro di voci bianche della scuola di San Pietro – I.C. Calvino di Sanremo.

Domenica 21 dicembre, alle 11, nell’atrio del Palafiori, esibizione del trio del valente fisarmonicista Gianni Martini che rende un tributo alla musica di Gorni Kramer insieme alla chitarra di Marisa Fagnani e al contrabbasso di Mauro Parrinello. Sarà possibile riascoltare le belle melodie di Kramer proprio dallo strumento che le aveva caratterizzate, ovvero la fisarmonica (incontro a cura del Centro Stan Kenton).

E ancora: domenica pomeriggio, alle 15.45, presso la Chiesa dei Cappuccini,  l’Orchestra del Ponente Ligure propone “Musica classica””; alle 16  in piazza San Siro, il Civ Luce a San Siro organizza la “Festa dei bambini”; alle 17, nelle le vie e piazze cittadine, “Parata Musicale” con la Banda Città di Sanremo.

La redazione

 

– 16 dicembre 2014