SANREMO MARTEDI’ LETTERARI “LA CULTURA DELLA LEGALITA'”

Secondo appuntamento ai Martedì Letterari per il ciclo “La Cultura della legalità” il 9 dicembre alle ore 16.30 Teatro dell’Opera

Carmelo  Sardo presenta il libro “Malerba” scritto con Giuseppe Grassonelli

Introduce l’autore il dott. Roberto Cavallone, Procuratore di Imperia

Il 9 dicembre secondo appuntamento con il ciclo “La cultura della legalità” . Nel teatro dell’Opera alle ore 16.30  Carmelo Sardo  parla del suo libro “Malerba” scritto con Giuseppe Grassonelli,  libro che ha ricevuto il premio Sciascia.

Letture scelte da parte degli studenti del Liceo G.D. Cassini, che collabora al ciclo.

Intervento musicale della scuola Ottorino  Respighi.

Malerba”, erba cattiva: lo chiamavano così a Porto Empedocle, dove è nato nel 1965. La sua storia comincia quando, ragazzino, viene spedito in Germania a lavorare. La Sicilia sembra lontanissima, ma il destino lo richiama. Di passaggio al paese, resta ferito nella strage con cui Cosa Nostra comincia lo sterminio dei suoi parenti per regolare vecchi conti. E presto scopre che a un suo amico è stato affidato il compito di uccidere anche lui. È il momento di passare al contrattacco, rinunciando a tutto, anche all’amore, per sopravvivere. E la totale sfiducia nello Stato lo spinge a fare da solo. Questa è la storia di Giuseppe Grassonelli, arrestato a 26 anni e da allora rinchiuso in carcere senza speranza di uscirne. È condannato per omicidi commessi tra la fine degli anni ’80 e i primi anni ’90. Nelle sentenze i giudici scrivono che “l’imputato ha ucciso persone che avevano sterminato la sua famiglia”, riconoscendogli di aver agito per vendetta. Grassonelli non ha mai negato la propria colpevolezza né accettato di collaborare con la giustizia, per questo la condanna all’ergastolo ostativo non gli consente di beneficiare di alcun permesso. In carcere è entrato semi-analfabeta, oggi è laureato in lettere e filosofia all’università Federico II di Napoli, con 110 e lode. Quando ha deciso di raccontare la sua storia, si è affidato al giornalista siciliano che, fin da quand’era un giovane cronista, aveva seguito la sua vicenda.

La redazione

 

 

 

 

 

Carmelo Sardo è vicecaporedattore cronache del Tg5.

Ha cominciato a occuparsi di mafia in Sicilia nei primi anni Ottanta collaborando ai quotidiani “L’Ora” e “Il Giornale di Sicilia”. Si è formato a Teleacras di Agrigento prima di trasferirsi a Roma dove ha lavorato due stagioni alla trasmissione “Cronaca in diretta” di Rai 2.

Dal 1998 è al Tg5 dove si occupa dei principali fatti di cronaca italiana. Collabora a diverse riviste e cura rubriche di testate on line. Il suo primo romanzo, Vento di tramontana (Mondadori, 2010), racconta una storia vera che ha come scenario il carcere di massima sicurezza di Favignana

 

L’incontro  culturale è stato inserito nella programmazione formativa del’Ordine dei Giornalisti.

Il 16 dicembre sempre nel Teatro dell’Opera ore 16.30 in collaborazione con il Serra Club Andrea Tornielli terrà la conferenza su :”“La Chiesa e il dialogo: da Paolo VI a Papa Francesco”.

 

Sanremo, 4 dicembre 2014