BORDIGHERA PARMURELU D’ORU 2014 A GIANCARLO GOLZI (VIDEO)

PARMURELU D’ORU

Domenica 14 dicembre  presso il Palazzo del Parco di Bordighera è stato consegnato il Parmurelu d’Oru  2014 a Giancarlo Golzi.

Presidente di giuria: Gisella Merello.

Presidente dell’Associazione  U Discu Rundu: Romolo Giordano
MOTIVAZIONE:
Il premio è stato assegnato al  celebre musicista Giancarlo Golzi per aver raggiunto uno straordinario successo discografico e un’enorme popolarità in Italia e all’estero.
La splendida carriera musicale di Golzi nasce da molteplici esperienze sia di natura collettiva che individuale.
Golzi è membro storico del famosissimo gruppo dei Matia Bazar, con il quale, in veste di batterista e autore di testi, tocca i vertici della notorietà vincendo il Festival di Sanremo per ben due volte nel 1978 con “E dirsi ciao” e nel 2002 con “Messaggio d’amore”.
Parallelamente Golzi è anche membro fondatore, insieme ad Alberto Moreno, del Museo Rosenbach. Band progressive, nata proprio a Bordighera nel 1971, che, dopo una lunga sospensione, ha ripreso la propria attività. Sta acquisendo successo specialmente in Giappone e in Messico, dove il mese scorso ha partecipato al Baja prog Festival di Mexicali, città al confine con la California.
Con la sua attività personale Golzi ottiene, nel 2003, il Premio Lamezia Terme come migliore paroliere per la direzione artistica e per l’adattamento dei testi del musical italo-francese “I dieci comandamenti”.
Nonostante la sua continua attività in campo internazionale, Golzi non si dimentica mai di Bordighera, infatti la menziona nelle sue interviste e spesso, sulle testate giornalistiche, appare fotografato proprio nella sua casa bordigotta.
Non solo, grazie ad una sua idea nel 2012, per la canzone “Sei tu” dei Matia Bazar è stato girato un video, ambientato interamente a Bordighera, lungo via Regina Margherita e corso Italia.

La redazione