BORDIGHERA “A ORLANDO PIACE IL GIALLO”

Mercoledì 10 dicembre 2014 alle ore 17.30 presso la libreria Mondadori di Bordighera (Via Vittorio Emanuele, 242), avrà luogo il secondo appuntamento della rassegna letteraria “A Orlando piace il giallo”

Il secondo  ospite sarà Armando D’Amaro che presenterà il quarto giallo della serie del maresciallo Corradi “Il testamento della signora Gaetani.
Dialoga con l’autore Emanuela Tralci
Il libro

In questo quarto noir che lo vede protagonista il maresciallo Corradi deve fare i conti con la morte violenta di una vecchia signora, ma non solo: la solitudine e l’omicidio di una collega fanno riaffiorare incubi che credeva aver seppellito col suo passato. Il cinquantenne investigatore dei Carabinieri va alla ricerca della verità scavando nei segreti di eredi e legatari di un testamento, senza tralasciare di inseguirne un’altra, nascosta in documenti sbiaditi dal tempo ma contenenti, forse, realtà sconvolgenti sulla defunta: chi li ha rubati? Altri cadaveri intralceranno le sue indagini, complesse come le personalità dei sospettati, ma grazie forse più alla sua sensibilità di uomo che alla sua capacità professionale risolverà il caso, muovendosi in zone d’ombra – tra passato e presente – ricche di colpi di scena e velature di nostalgia. La solida trama e l’atmosfera realisticamente noir di questo romanzo, nella tradizione del miglior “giallo mediterraneo”, riflette – citando le parole di Stendhal – più “il fango delle pozzanghere” che “l’azzurro del cielo”.

L’autore

Armando d’Amaro, nato a Genova nel 1956, vive a Calice Ligure. Dopo studi classici e laurea in giurisprudenza ha praticato attività forense ed accademica, poi abbandonate per dedicarsi alla scrittura noir ed alla critica d’arte moderna. Per Fratelli Frilli Editori ha pubblicato Delitto ai Parchi (2007), La Controbanda (2007), La farfalla dalle ali rosse (2008), Liberaci dal male (2010, insieme al criminologo Marco Lagazzi), ed ha curato le raccolte di racconti Incantevoli stronze (2008) e Donne, storie al femminile (2009); altri racconti (Gina von Edelstein, Corradi e il caso vibrante, Corradi ed il “bambino” scomparso, Carduus nutans, Isidoro ed il misterioso caso del caldarrostaio…) sono usciti in raccolte per altri editori o su riviste; il suo racconto drammatico Atlassib è stato rappresentato con successo a teatro; numerosi i testi scritti per artisti.

La redazione