BORDIGHERA NUOVO INCIDENTE IN VIA PASTEUR

In via Pasteur all’incrocio con via Porcheddu si è verificato un nuovo  incidente, automobilistico (si presume con la stessa dinamica di quegli  avvenuti in data  24 dicembre 2013 e 18 agosto 2014). Un mezzo non identificato mentre percorreva via Pasteur in direzione Bordighera – Vallebona, è andata a sbattere  contro il palo in ferro ed il segnale stradale

.Constatati i danni sul patrimonio comunale, sicuramente anche il mezzo  ha riportato visibili segni dell’incidente.

Malgrado tutte le precauzioni messe in atto dal Comune si direbbe che  questo tratto di strada rimanga comunque potenzialmente rischioso per gli automobilisti.

Nino Collu





ARTICOLO CHE ABBIAMO PUBBLICATO IL 24 DICEMBRE 2013

Via Pasteur di Bordighera è stata interessata da una modifica alla viabilità nel tratto tra via del Lavoro e via Meroglio. Credo che in questo tratto, da sempre, la viabilità sia stata a doppio senso di marcia. Da circa un mese  è stato istituito un solo senso di marcia in direzione Vallebona- Bordighera, con creazione di alcuni posti macchina lato fiume vicino a via Meroglio  e alcuni sul lato destro dopo un curvone prima della fine del tratto interessato. Non c’è dubbio che l’Amministrazione abbia fatto tutto il possibile con l’installazione di cartelli e paletti vari di segnalazione  per evitare incidenti, ma secondo noi questo tratto è comunque ad alto rischio sia per i pedoni che per gli automobilisti a causa della  presenza dei posti macchina sistemati sulla carreggiata.

Per quanto riguarda il senso di marcia in quel tratto di strada (via Porcheddu)  direzione Bordighera – Vallebona, le auto sono state incanalate sul  solettone  sopra il rio Borghetto, strada di accesso al nuovo quartiere “C 3”. Anche in questa direzione  sono stati creati posti macchina all’inizio del tratto interessato, vicino all’incrocio con via Pasteur. Questo tratto di strada è priva di illuminazione (in attesa da più di dieci anni),  da strada di quartiere èdiventata una strada percorsa da centinaia di automezzi al giorno tra: autovetture, camion bus ecc.. Questa mole di traffico è secondo noi incompatibile con un quartiere  fortemente abitato, con la presenza di giardini pubblici frequentati da bambini e con la presenza dell’unico supermercato della zona.

Proprio oggi verso le ore 15,00 in quel tratto di strada si è verificato un incidente, non sappiamo ancora quanto grave. Un’autovettura, mentre percorreva via Pasteur in direzione Bordighera – Vallebona, è andata a sbattere  contro il palo in ferro ed il segnale stradale distruggendoli.

L’automobilista, giunto al nuovo bivio in direzione Vallebona, invece di incanalarsi sul solettone è andato dritto non accorgendosi, o accorgendosene troppo tardi, del senso unico.

Constatati i danni sul patrimonio comunale, palo in ferro e segnale stradale, sicuramente anche l’autovettura ha riportato visibili segni dell’incidente.

Malgrado tutte le precauzioni messe in atto dal Comune si direbbe che  questo tratto di strada rimanga comunque potenzialmente rischioso per gli automobilisti.

La redazione