BORDIGHERA BANDO PER ASSEGNAZIONE BAR

COMUNE DII BORDIIGHERA Provincia di Imperia

UFFICIO COMMERCIO VIA  S. AMPELIO N. 3 – TEL 0184.272.481 –

E-MAIL: commercio@bordighera.it

SELEZIONE PUBBLICA PER LA CONCESSIONE DEI LOCALI USO BAR PRESSO IL PALAZZO DEL PARCO IN OCCASIONE DI EVENTI, SPETTACOLI, MANIFESTAZIONI E RIUNIONI PUBBLICHE – PERIODO DICEMBRE 2014 – MAGGIO 2017.

OGGETTO Il Comune di Bordighera, per effetto della deliberazione della Giunta Comunale n. 253 del 19 novembre 2014, immediatamente eseguibile, al fine di garantire un servizio di ristoro durante gli eventi, gli spettacoli, le manifestazioni e le riunioni pubbliche che si svolgono presso l’immobile comunale “Palazzo del Parco” (sito in via Vittorio Emanuele n. 172) indice una selezione pubblica per l’individuazione del soggetto al quale concedere il locali del bar presenti all’interno della struttura comunale (con relativo utilizzo degli arredi e delle attrezzature ivi presenti) per il periodo dicembre 2014 / maggio 2017. La concessione ha lo scopo esclusivo di assicurare un servizio accessorio, interno all’immobile suddetto, in occasione degli eventi, spettacoli,manifestazioni e riunioni pubbliche, senza che l’attività di somministrazione di alimenti e bevande possa essere trasformata in pubblico esercizio.L’Amministrazione Comunale garantisce per il periodo sopra specificato un minimo di settantacinque fra eventi, spettacoli, manifestazioni e riunioni pubbliche.

SOGGETTI PARTECIPANTI

Possono partecipare alla presente procedura le imprese, ditte individuali o società, operanti nel ramo della somministrazione al pubblico di alimenti e bevande.

ONERI ED ADEMPIMENTI A CARICO DEL SOGGETTO ASSEGNATARIO/CONCESSIONARIO

Il soggetto assegnatario dovrà:- farsi carico di tutte le spese relative alla stipulazione del contratto di concessione;- munirsi di polizza assicurativa per danni da incendio ed eventi speciali.- corrispondere al Comune, oltre all’importo offerto per il rilascio della concessione dei locali (e annesso utilizzo degli arredi e delle attrezzature ivi presenti), la somma di € 300,00 a titolo di rimborso forfettario delle spese relative all’energia elettrica, all’acqua e alla raccolta e allo smaltimento dei rifiuti;- impegnarsi a fornire all’Amministrazione Comunale almeno 4 rinfreschi per 60-80 persone (comprendenti bevande alcoliche ed analcoliche, cibi dolci e salati) in occasione di eventi ed iniziative da essa promosse od organizzate;L’esercizio dell’attività è soggetto alla previa presentazione:- all’ufficio Commercio del Comune, della Segnalazione Certificata di Inizio Attività ai sensi dell’articolo56, lettera c) della legge regionale 2 gennaio 2007 n. 1 (modulistica scaricabile dal sito web comunale);- al Dipartimento di Prevenzione dell’A.S.L. n. 1 Imperiese, della Notifica di inizio attività ai fini della registrazione ai sensi dell’articolo 6 del Regolamento CE 852/2004 (modulistica scaricabile dal sito web comunale).Il concessionario dovrà assicurare l’operatività del servizio in concomitanza degli eventi, degli spettacoli,delle manifestazioni e delle riunioni pubbliche che si svolgeranno presso il “Palazzo del Parco”. Dovrà,inoltre, occuparsi di tutti gli aspetti inerenti all’organizzazione e alla gestione dell’attività del bar ed inparticolare:- mantenere puliti ed in ordine i locali, gli arredi e le attrezzature strumentali all’esercizio dell’attività;- garantire il decoro del personale impiegato;- assicurare un’offerta ampia e variegata di alimenti dolci e salati, nonché di bevande, alcoliche ed analcoliche.Nel locali del bar sarà vietata l’installazione di video giochi e apparecchi automatici ed elettromeccanici da gioco previsti dal T.U.L.P.S. nonché di quanto non sia espressamente autorizzato dal Comune e non si addica al contesto del luogo e possa recare disturbo alle attività in svolgimento presso il “Palazzo del Parco”.

CRITERIO DI SELEZIONEI concorrenti alla selezione dovranno presentare un’offerta scritta e segreta, partendo dall’importo base di euro 1.500,00 (millecinquecento/00). La concessione del locale bar per il periodo 15 dicembre 2014/ 31maggio 2017 sarà attribuita al concorrente che avrà offerto l’importo più elevato.

DOCUMENTI PER LA PARTECIPAZIONE ALLA SELEZIONE

Il bando di selezione viene pubblicato sul sito internet del Comune http://trasparenza.bordighera ed è in visione presso l’ufficio Commercio nei consueti orari di apertura al pubblico.Per essere ammessi alla procedura selettiva ogni concorrente dovrà presentare, a pena di esclusione, la seguente documentazione (vedi successivi punti 1 – 2):

1) DOMANDA DI PARTECIPAZIONE alla selezione (in bollo da euro 16,00), con specificazione degli estremi/generalità del concorrente, e contenente, a pena di esclusione, tutte le seguenti dichiarazioni:a) di essere a conoscenza di tutte le condizioni e modalità che regolano la presente selezione; b) di essere a conoscenza di tutti gli adempimenti posti a carico del soggetto concessionario;c) che non sussistono a proprio carico situazioni che comportino incapacità di contrarre con la pubblica amministrazione; d) di essere in possesso dei requisiti morali e professionali per l’esercizio dell’attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande previsti rispettivamente dagli articoli 12 e 13 della legge regionale 2 gennaio 2007 n. 1; e) di aver preso visione dei locali e delle attrezzature del bar; f) di non avere alcun debito/pendenza nel confronti del Comune di Bordighera. Alla domanda di partecipazione dovrà essere allegata, a pena di esclusione, fotocopia (non autenticata) diun documento di identità del sottoscrittore, od equipollente documento di riconoscimento (articoli 35 e 38 delD.P.R. 28/12/2000 n. 445).2) OFFERTA (in bollo da euro 16,00) contenente l’indicazione dell’importo, in cifre ed in lettere, che siintende corrispondere al Comune di Bordighera per la concessione del locale bar in oggetto.L’offerta dovrà, a pena di esclusione:- non essere inferiore all’importo minimo posto a base della selezione (euro 1.500,00);- essere regolarmente sottoscritta dal concorrente;- essere inserita in apposita busta, che dovrà pervenire al Comune debitamente chiusa

.PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE

La domanda di partecipazione alla selezione, con copia documento d’identità, nonché la busta chiusa contenente l’offerta,dovranno, a pena di esclusione:- essere inserite in un plico,- che dovrà pervenire debitamente chiuso all’ufficio protocollo del Comune di Bordighera, anche mediante consegna diretta,- entro il termine perentorio delle ore 13:00 del giorno 3 dicembre 2014,- e che dovrà riportare all’esterno una dicitura idonea ad identificarne il contenuto (ad esempio: “contiene documenti ed offerta per concessione locale bar all’interno del Palazzo del Parco”).Oltre il termine perentorio sopra specificato, previsto per la presentazione delle offerte, non sarà ritenutavalida alcuna altra offerta, anche se sostitutiva od aggiuntiva di offerta precedente.Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente, ove per qualsiasi motivo il plico stesso nongiunga a destinazione in tempo utile, ovvero non giunga debitamente chiuso.

ASSEGNAZIONEIl giorno 4 dicembre 2014, alle ore 9,30, in una sala della sede comunale di Bordighera, aperta al pubblico,si procederà all’assegnazione della concessione dei locali del bar in oggetto, previo esame di regolarità della documentazione necessaria per la partecipazione alla selezione.L’assegnazione andrà a favore del concorrente che avrà presentato la migliore offerta, corrispondente all’importo più elevato. Non sono ammesse offerte in ribasso. In caso di eventuale discordanza fral’indicazione dell’offerta in cifre ed in lettere, verrà ritenuta valida l’indicazione dell’offerta più vantaggiosa per l’amministrazione. Si procederà all’assegnazione anche in presenza di una sola offerta valida. In caso di parità delle migliori offerte, si procederà all’assegnazione mediante sorteggio.Il verbale della procedura selettiva, vincolante ad ogni effetto per l’assegnatario, non equivarrà ad assegnazione definitiva, che avverrà con successivo provvedimento dirigenziale d’approvazione dell’assegnazione provvisoria.In caso di non veridicità delle dichiarazioni rilasciate o di mancati adempimenti connessi o conseguentiall’assegnazione, la medesima verrà annullata e l’assegnatario verrà dichiarato decaduto, fatti salvi i diritti al risarcimento di tutti i danni e delle spese derivanti dall’inadempimento e fatte salve le conseguenze penali previste in caso di dichiarazioni mendaci.Le offerte sono vincolanti per 120 giorni.L’amministrazione comunale si riserva la facoltà di revocare o sospendere la procedura selettiva per motivate esigenze di pubblico interesse senza che i concorrenti possano avanzare alcuna pretesa e/o eccezione, anche risarcitoria.Per la visita ai locali e delle attrezzature si dovrà contattare con congruo anticipo il dott. Dario GRASSANO(tel. 0184.272.230, e – mail: turismo@bordighera.it).Responsabile del procedimento è il dott. Marco CARIA, funzionario amministrativo dell’ufficio Commercio,(tel. 0184.272.481, e – mail: commercio@bordighera.it.)Bordighera, 20 novembre 2014

F.to IL FUNZIONARIO AMMINISTRATIVO

(Dott. Marco CARIA)