SANREMO ARISTON “L’OSPEDALE VICINO ALLA FORESTA”

L’OSPEDALE VICINO ALLA FORESTA

Di Piero Farina – Ausilio Priuli durata:  28’

Lunedì 1 dicembre 2014, ore 17, Teatro Ariston (Sala Roof): proiezione del documentario di Piero Farina e Ausilio Priuli “L’ospedale vicino alla foresta” in occasione dell’incontro con Fratel Fiorenzo, Responsabile dell’Ospedale Fate il Bene Fratelli di Saint Jeanne De Dieu.

L’evento si inserisce all’interno degli appuntamenti organizzati da UNITRE (Università delle Tre Età di Sanremo).

Nell’Africa centro occidentale, nel nord della Repubblica del Benin, non molto lontano dalla catena montuosa dell’Atakorà, alla fine degli anni sessanta del secolo scorso, nella piccola località di Tanguietà, si trovava l’ “Ospedale Fate il Bene Fratelli Saint Jeanne de Dieu”, all’epoca modesto presidio sanitario con una settantina di posti letto.

Nel 1972 la direzione del nosocomio fu affidata a un frate italiano, Fiorenzo Priuli, un medico chirurgo della Val Camonica. Frère Florent, così da tutti conosciuto nel Benin, in decenni di attività, ha reso l’ospedale così noto e importante da essere apprezzato in tutto il territorio centro-africano.

Frère Florent ha saputo far accettare la medicina e la chirurgia moderna agli abitanti del paese senza sottovalutare però le cure praticate con le erbe che, seguendo le più antiche tradizioni terapeutiche dei “guaritori”, in alcuni casi possono essere efficaci.

Il governo francese nel 2002 ha riconosciuto l’opera svolta da Frère Florent come primo responsabile  e medico chirurgo dell’ospedale e considerando che le sue capacità  di medico non sono mai state disgiunte dalla sua grande umanità, gli ha attribuito la Legion d’Onore.

N.B. Frère Florent molte volte in passato ha dovuto personalmente attivarsi, anche nel continente europeo, per far fronte alle necessità finanziarie dell’ospedale. Il nosocomio si trova non molto lontano dai territori dove già  si è diffusa la drammaticamente nota epidemia dell’ “ebola” e oggi, ancor più che in passato, necessita di ingenti aiuti economici per garantire la sicurezza della situazione sanitaria.

Per chi volesse fare un bonifico bancario:

PRIULI GIAN BATTISTA

Banca Popolare di Milano ag.58

Cernusco sul Naviglio    C/C 12927

IBAN IT59 Y055 8432 8800 000 00012927

SWIFT BPMIITM1058

Causale: “Fra Fiorenzo – Ospedale Saint Jean de Dieu Tanguieta”

Per chi volesse fare un versamento in c/c postale:

U.T.A. ONLUS

VIA CA’ CORNARO, 5

36060 ROMANO D’EZZELINO  (VI)

c/c postale N° 14280366

Causale:  “Aiuto a Fra Fiorenzo – Tanguieta”