DOLCEACQUA PROGRAMMA CINEMA CRISTALLO

DALLA PELLICOLA AL DIGITALE
A novembre è in arrivo la perfezione del digitale,,,niente più pellicola che si sgrana e scoppietta,,,addio anche al familiare rumore del nastro che si svolge nella cabina di proiezione, sensazioni talvolta fastidiose come quando salta l’immagine o è troppo consumata ma che per decenni hanno contribuito al fascino del cinema,,,quello goduto nelle sale e non davanti al televisore.

A fine Ottobre la sostituzione dei vecchi proiettori è avvenuta solo nel 50% delle sale italiane e il motivo è facile da capire, la “rivoluzione” digitale ha un prezzo non da poco. Adeguarsi al digitale significa fare un grosso investimento, alla portata più dei grossi multisala che dei cinema più piccoli.

Giovedì 30 e Venerdì 31 ore 20.45

Philomena, un film di Stephen Frears, con Judi Dench, Steve Coogan, Sophie Kennedy Clark, Anna Maxwell Martin, Ruth McCabe,

Titolo originale Philomena. Drammatico, durata 98 min. – Gran Bretagna, USA, Francia 2013
Stephen Frears racconta in questo suo riuscitissimo film la storia vera di una madre alla ricerca del figlio perduto che Martin Sixsmith ha reso nota con il libro “The lost Child of Philomena Lee” che, pubblicato nel 2009, ha consentito a molte donne di sentirsi sostenute nel raccontare il loro ‘vergognoso’ passato.

– Sabato 01/11 e Domenica 02/11 ore 20.45
Still life, un film di Uberto Pasolini. Con Eddie Marsan, Joanne Froggatt, Karen Drury, Andrew Buchan, Ciaran McIntyre,

Drammatico, durata 87 min. – Gran Bretagna, Italia 2013.
John May è un funzionario comunale dedicato alla ricerca dei parenti di persone morte in solitudine. Diligente e sensibile, John scrive discorsi celebrativi, seleziona la musica appropriata all’orientamento religioso del defunto, presenzia ai funerali e raccoglie le fotografie di uomini e donne che non hanno più nessuno che li pianga e ricordi. La sua vita ordinata e tranquilla, costruita intorno a un lavoro che ama e svolge con devozione, riceve una battuta d’arresto per il ridimensionamento del suo ufficio e il conseguente licenziamento.

Il prezzo del biglietto d’ingresso è di 5€.
La redazione