BORDIGHERA LA QUERELLE FRA MAGGIORANZA E MINORANZA

Il gruppo  politico  di minoranza ha inviato una lettera aperta al Sindaco  ed agli amministratori di Bordighera, con l’intento di ristabilire un clima di serenità per il bene della cittadinanza a rspetto delle regole di vita democratica.

In merito alla polemica suscitata con la pubblicazione di un documento col quale Bordighera in Comune, il PD e SEL lamentano la difficoltà di dialogare con la maggioranza consiliare nell’interesse della città a causa della insofferenza dell’amministrazione comunale a ogni critica, giusta od opinabile che sia, dispiace vivamente che il Sindaco, soffermandosi su una frase estrapolata dal contesto, abbia reagito con la minaccia di querele e abbia richiamato una fase della vita pubblica cittadina ormai decisamente superata e che nulla ha a che fare colle persone e i comportamenti degli attuali amministratori.

Si precisa ad evitare capziose interpretazioni che, scrivendo “anticipazione di conseguenze non solo politiche”, gli estensori del testo facevano riferimento a conseguenze sui rapporti personali e operativi con gli amministratori comunali. Il risentimento ricorrente degli Amministratori e le loro reazioni spropositate alle legittime critiche di consiglieri comunali e di cittadini hanno provocato e provocano serio disagio oltre che nel confronto politico, anche nei rapporti interpersonali, fatto che questa stessa querelle potrebbe confermare. Bordighera in Comune, il PD e SEL ribadiscono l’invito agli amministratori comunali, alle forze politiche e alla cittadinanza di ritrovare quell’indispensabile civile confronto che è alla base della vita democratica. Civile confronto che impone, oltre al diritto-dovere della maggioranza di amministrare e di argomentare le proprie scelte, il diritto-dovere della minoranza e dei cittadini di esprimere liberamente le proprie critiche e le proprie proposte alternative.
Infine, non possiamo non prendere in considerazione anche la reazione del vice-Sindaco Bassi, evidente esempio di come ad una critica politica “importante” si risponde con risentimento sul piano personale. Lo ribadiamo: il problema posto dai sottoscrittori riguarda la vita, le regole e le forme di una serena democrazia e il rispetto del diritto di critica, e non presunte allusioni ad altri temi.

– Luca De Vincenzi e Mara Lorenzi per Bordighera in Comune;

– Sergio Giribaldi e Silvio Maiano per PD Bordighera;
– Corrado Ramella per SEL Bordighera.

La redazione