AREA SANREMO RECORD ASSOLUTO DI ISCRITTI

 

AREA SANREMO 2014

REGISTRA IL RECORD ASSOLUTO DI ISCRITTI

CON 392 PARTECIPANTI

350 CANTANTI SOLISTI, 21 DUO E 21 GRUPPI

392 partecipanti per un totale di 477 ragazzi divisi in: 350 singoli, 21 duo e 21 gruppi, questi sono i numeri del record di AREA SANREMO 2014. Un incremento del 20% rispetto allo scorso anno e del 26% rispetto alla media delle iscrizioni nella storia del concorso.

Il commento del Direttore Responsabile di Area Sanremo Paolo Giordano: “È una conferma del grande lavoro fatto in questi anni da tutta la squadra di Area Sanremo. L’adesione in continuo aumento dei ragazzi dimostra che le capacità e la trasparenza delle commissioni sono la miglior tutela per chi mette in gioco il proprio talento”.

Tranne la Valle d’Aosta, tutta l’Italia è rappresentata in questa edizione dell’unico concorso che porta i giovani al Festival di Sanremo, le regioni con il maggior numero di iscritti sono la Lombardia con 54, il Lazio con 53, la Puglia con 47 e la Campania con 42.

“Considero quest’anno un punto d’arrivo importante per tutti noi – dice il Maestro Bruno Santori Direttore Artistico di Area Sanremo – durante questi anni ci siamo impegnati affinché Area Sanremo fosse uno spazio per tutti ma, altamente professionale e gestito con un atteggiamento di trasparenza e chiarezza. Il fatto che i numeri siano in forte crescita non rappresenta di per se stesso il successo del nostro impegno, ma il significativo sintomo di chi ha voluto riporre in noi la più totale fiducia”. Colgo l’occasione per ringraziare il Presidente Marco Sarlo e il Cda di  Sanremo Promotion per aver accettato la sfida e organizzato in così poco tempo una manifestazione che ha raggiunto proprio in questa edizione il record assoluto di iscrizioni.”

Dal 17 al 19 ottobre primo appuntamento per gli iscritti con i corsi (il pomeriggio del 16 ottobre al Palafiori è prevista l’accoglienza dei giovani). Per la prima volta le lezioni della giornata conclusiva si terranno al TEATRO ARISTON: i ragazzi entreranno così nel tempio della Canzone Italiana, e alcuni di loro saranno estratti per esibirsi su base, proprio sull’ambito palcoscenico.

Ai corsi seguirà, dal 10 al 16 novembre, una prima fase eliminatoria davanti alla Commissione di Valutazione composta dal Presidente Roby Facchinetti, Syria e Dargen D’Amico. Mentre l’1 e il 2 dicembre si svolgeranno le selezioni finali, durante le quali ai membri della commissione si aggiungerà Mogol.

A conclusione delle selezioni, la Commissione di Area Sanremo proclamerà gli 8 Vincitori che sosterranno una audizione davanti alla Commissione RAI preposta a scegliere gli artisti che parteciperanno al Festival della Canzone Italiana 2015.

Radio Italia, radio ufficiale di AREA SANREMO, contribuirà con un’intensa attività di promozione radiofonica, spot mirati, news, collegamenti in diretta e differita durante i corsi e interviste ai protagonisti.

 

Area Sanremo, affidata dal Comune di Sanremo a Sanremo Promotion, è il concorso dedicato ai giovani dai 16 ai 36 anni che desiderano partecipare al Festival di Sanremo.

infoline: www.area-sanremo.itinfo@area-sanremo.it

tel. 0184 591600 dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 17.30

La redazione