MILANO “MUSICA GOSPEL MADE IN ITALY” IN DUOMO

La Family Band Gospel Choir di Vallecrosia

si prepara all’invasione musicale
dell’Italian Gospel Choir a Milano

“Fervono i preparativi per l’arrivo dei 500 coristi del coro Gospel Nazionale, in concerto sul Sagrato del Duomo il prossimo sabato 20 settembre alle 20.30.

Il Capo dello Stato Napolitano premia l’iniziativa con una seconda Medaglia di Rappresentanza”

Sarà una serata unica, straordinaria ed emozionante quella che si terrà sabato 20 settembre 2014, alle ore 20.30, in Piazza del Duomoa Milano grazie al concerto dell’Italian Gospel Choir, il coro che rappresenta l’Italia in questo genere musicale. Per l’occasione la Nazionale disporrà sul prezioso Sagrato della Cattedrale meneghina, nientemeno che 500 coristi provenienti da tutto il Paese. L’appuntamento, introdotto dall’inconfondibile voce di Radio Monte Carlo Nick The Nightfly, sarà interamente dedicato alle famiglie che, tra musica e Fede, vedranno il fulcro della metropoli lombarda tingersi di “Blu”. Questa originale idea nasce dalla collaborazione tra l’associazione f.i.r.m.a. – Federazione Italiana Ricerca di Musica e Arte, la Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano e laChiesa Cattedrale di Milano. Ed è proprio la f.i.r.m.a., guidata dall’eclettico cantante e musicista Francesco Zarbano, a portare in seno la gestione del blasonato coro che, lo ricordiamo, si esibì per la prima volta in Piazza Duomo nel 2011, con una formazione numericamente consistente che ottenne un inatteso successo di pubblico. Per questa edizione sono davvero tante le novità che si troveranno di fronte gli spettatori che seguiranno dalla piazza il concerto, a partire dalle performance canore dei veri protagonisti della serata: 500 cantanti che si cimenteranno, con tutta la loro potenza, in un repertorio totalmente nuovo e dai ritmi coinvolgenti. I“Singers” saranno guidati dal talentuoso Maestro Alessandro Pozzetto che, oltre ad essere Direttore dell’Italian Gospel Choir, è anche un raffinato musicista e cantante dalle tecniche vocali degne del miglior “Gospel Man” americano.

A comporre l’imponente coro saranno presenti anche i cantanti della FAMILY BAND GOSPEL CHOIR diretta da Sonia Carioli, coro di una trentina di elementi del nostro ponente ligure, nato da un sogno condiviso: cantare Gospel, una musica carica di gioia e di profondi significati che unisce i cuori delle persone. La direttrice esprime la propria gioia e si fa portavoce dei suoi coristi: “Siamo davvero onorati di far parte della Nazionale e felici di “esserci” in questo prestigiosissimo evento insieme ad altri 500 coristi che arriveranno da tutta l’Italia.”

“Torniamo a Milano con la voglia di stupire e di mettercela tutta”, esordisce così il Presidente I.G.C. Francesco Zarbano, “Siamo un solo e unico coro formato da tanti e non tanti cori che ne formano uno. Vestiamo con amore e onore i colori dell’Italia e con questa filosofia di unione, da nord a sud e con umiltà, lavoriamo sempre e solo al servizio della Musica”, continua Zarbano, “Questa volta abbiamo trovato tantissime collaborazioni eccellenti e sinergie che, consolidate dal duro lavoro, hanno generato la realizzazione del grande sogno. Un sogno che meritano tutti i Miei ragazzi. A tal proposito, vorrei ringraziare pubblicamente il Presidente della Veneranda Fabbrica Prof. Angelo Caloia e Mons. Gianantonio Borgonovo, Arciprete della Cattedrale, per l’opportunità di riportare la musica Gospel Made In Italy in Duomo e nel luogo più prestigioso in assoluto, il Sagrato, permettendoci così di “pregare” cantando”. Ad impreziosire ulteriormente l’appuntamento vi è il premio che il Presidente della Repubblica On. Giorgio Napolitanoha voluto concedere agli “Azzurri” inviando, per l’occasione, la seconda Medaglia di Rappresentanza che verrà consegnata al coro direttamente il 20. E’ davvero considerevole la copertura mediatica data all’appuntamento del 20 settembre, grazie alla collaborazione tra la f.i.r.m.a. e due “colossi” dell’editoria italiana: il network nazionale RMC – Radio Monte Carlo che sarà la radio ufficiale della serata e il Gruppo Class Editori, la casa editrice leader nell’informazione finanziaria, nel lifestyle, nella moda e nel lusso, media partner dell’evento che ha promozionato attraverso i propri media.

C’è tanta attesa anche per l’ospite d’onore che arriverà appositamente per il concerto dagli Stati Uniti, ovvero Stefanie R. Minatee. Direttrice artistica del coro americano Jubilation Choir, vanta collaborazioni stellari nel proprio palmares, tra le quali l’aver cantato ed accompagnato coralmente il mito dei miti Ray Charles e non solo. La Minatee, presentata da Nick The Nightfly,  dirigerà la nostra Nazionale su “Nothing’s Gonna Stop Me”, brano scritto da lei e che verrà eseguito durante la serata. Ma la “Special Guest” americana ha in serbo altre due sorprese che, al momento, sono “top secret” e che potrebbero vedere anche il diretto coinvolgimento di Nick The Nightfly. Anche in questa occasione il coro sarà accompagnato strumentalmente dall’Italian Big Orchestra, ensemble diretto dal Maestro Rudy Fantin che, con una formazione di circa 10 musicisti professionisti, farà letteralmente muovere tutti i presenti. Appuntamento, quindi, da non perdere in Piazza del Duomo, sabato 20 settembre 2014 con il coro nazionale Italian Gospel Choir, dalle ore 20.30. Un concerto che si ripromette di entrare nell’anima, nel cuore e di rimanerci per sempre. Per maggiori informazioniwww.italiangospelchoir.it – www.duomomilano.it oppure 39.29.800.800.

La redazione