“BORDIGHERA BOOK FESTIVAL” BILANCIO POSITIVO – PAOLA SAVELLA (DUE VIDEO)

BORDIGHERA BOOK FESTIVAL 2014

Bordighera 7 settembre 2014 sabato sera alle ore 23:00 ha chiuso i battenti il ” Bordighera Book Festival” tre giorni 4 -5-6- settembre 2014, il bilancio della manifestazione è positivo a conferma di questo la nostra WEB-TV pubblicherà in questi giorni le interviste  degli espositori partecipanti. L’ideazione e l’organizzazione di questa prima edizione è stata di Paola Savella di ESPANSIONE EVENTI con il supporto del Comune di Bordighera e di altre realtà locali : Accademia Riviera dei Fiori G. Balbo, Unicef, , Fuoriasse, Coro Gospel, Gruppo Penelope, Accademia Delle Muse, Associazione Dogs Peace & Love, Il Gambo, Torinoir, e come RADIO UFFICIALE ” RADIO  103″.

Mariagrazia Bugnella

BORDIGHERA BOOK FESTIVAL

Si è concluso con un grande successo il Bordighera Book Festival evento patrocinato dal Comune di Bordighera, ideato ed organizzato da Espansione Eventi di Paola Savella in collaborazione con Confcommercio Provincia di Imperia e la consulenza letteraria della Libreria Mondadori di Bordighera.

Tre giorni di cultura, musica ed animazione nel centralissimo Corso Italia con stands case editrici provenienti da tutto il territorio italiano e coinvolgimento dei dehors dei pubblici esercizi della via.

Il libro più venduto “Pillole di Filofollesofia” Silele Edizioni (Villongo BG) 75 copie autografate dall’autrice la filosofa Samanta Airoldi. Successo di vendite anche per Ugo Moriano (Fratelli Frilli Editore), Silvano Volcan (Sillabe di Sale edizioni), Valerio Moschetti (Alzani editori) e Luca Falco (Massetti Rodella Editori). Letteralmente presa d’assalto la presentazione di Raffaella Fenoglio a cura dell’Associazione P.E.N.E.L.O.P.E., ottimo successo per Pierpaolo Cervone, Elvio Abbati, Paola Ravani, Lorenzo Beccati, Emanuela Papini, Luca Ammirati, Renato Ariano, Sara Rattaro, Paola Bottero, Manuela Siciliani e Rossella Bianchi.

Molto interessante e partecipato l’incontro con i Torinoir, due ore per analizzare e sezionare il genere noir con Enrico Pandiani, Andrea Monticone, Rocco Ballacchino e Patrizia Durante.

Vincente anche la scelta dei due appuntamenti a Villa Regina Margherita (Fondazione Terruzzi), la prima nazionale del libro MT Challenge “Insalate da Tiffany” (Sagep edizioni) e “La moglie dell’Ambasciatore” (Sperling&kupfer) con Sandra Aragona a cura di Amitié Sans Frontières.

Una perla dell’evento la Mostra di Alda Merini “in viaggio con la signora Alda” a cura di Giacomo Barbieri (edizioni S.E.B. 2000 Antegnate BG), tantissimi visitatori al Museo Biblioteca Bicknell magica e splendida location che ha accolto con entusiasmo il racconto della vita di una donna straordinaria.

L’evento ha visto il coinvolgimento di numerose associazioni della città delle Palme. Espansione Eventi ringrazia l’Accademia Balbo per la splendida mostra “Il libro d’artista” , l’Unicef di Bordighera per la realizzazione della Pigotta dedicata al BBF, il Coro Voci Sotto Le Stelle per lo splendido concerto di apertura, l’Associazione P.E.N.E.L.O.P.E. per la performance “Pan e pumata e…”, l’Associazione delle Muse per i reading , l’Associazione Dogs Peace & Love per la ginnastica a 6 zampe. Un ringraziamento particolare alla Fuoriasse per l’animazione continua rivolta ai più piccoli che hanno giocato, cantato e sfilato con le iniziative dell’associazione bordigotta. Il vulcanico presidente Rinaldo Gazzoni e il suo braccio destro Alex Gozzoli, hanno coinvolto Marina Redolfi, Anna Vigliarolo, clown Patrisdcio, Silvana Filippi e Renata Ceccanti.

Un evento nell’evento la “Caccia ai Famosi” ideata e organizzata da Valerio Moschetti che ha coinvolto oltre sessanta bambini in una festante giornata con caccia al tesoro per le vie e i parchi di Bordighera. Le sei squadre (due aggiunte alle previste quattro dato il grande numero di iscritti al di là delle più rosee previsioni) hanno corso, giocato, imparato fra i monumenti dei personaggi che più hanno rappresentato la storia di Bordighera. Premi per tutti e vittoria della squadra dei Puffi.

Successo anche per il Laboratorio di scrittura narrativa svoltosi presso la Biblioteca Civica Internazionale appena riaperta dopo gli importanti interventi di ristrutturazione e la mostra fotografica di Pasquale Putrino “Solo.” giovane artista della città che ama immortalare il mondo.

Apprezzati gli spettacoli serali, il gospel del Coro Voci Sotto le Stelle, I campo Volo Ligabue Tribute Band, il menestrello romano Il Sallustro , il teatro di  burattini  e The Mad che hanno chiuso in modo esemplare l’evento.

L’appuntamento a questo punto, dopo tanto apprezzamento da parte dei turisti e dei cittadini di Bordighera, è per la prossima estate per l’edizione 2015 del BORDIGHERA BOOK FESTIVAL.

PAOLA SAVELLA

VEDI VIDEO n. 1 e  n . 2

VEDI VIDEO N. 2