“BORDIGHERA BOOK FESTIVAL” 4 – 6 SETTEMBRE

Mancano tre giorni all’inizio del BORIDGHERA BOOK FESTIVAL che si svolgerà nella città delle Palme dal 4 al 6 settembre pv.

L’evento patrocinato dal Comune di Bordighera, organizzato da Espansione Eventi in collaborazione con Confcommercio e consulenza letteraria Libreria Mondadori Boridghera accoglierà in Corso Italia,  splendido viale pedonabile,  gli stands delle case editrici e le presentazioni letterarie.

Oltre 50 gli autori che si alterneranno nei tre giorni nei dehor del Bar 0184, Buga Buga, Chez Louis e Bar Milleluci attrezzati per accogliere il pubblico.

Fra essi oggi presentiamo, in rigoroso ordine alfabetico, gli ospiti eccellenti della rassegna: Sandra Aragona (Sperling&Kupfer), Lorenzo Beccati (Edizioni Nord), Loredana Limone (Salani),  Davide Mosca (Newton&Compton), Emanuela Papini (Einaudi), Sara Rattaro (Garzanti Editore).

Sandra Aragona

nata in Inghilterra, ha sposato nel 1968 il diplomatico italiano Giancarlo Aragona (attualmente presidente dell’ISPI). Scrive per Diva International e per GlobalNewsBox.com Vive a Roma. Nel suo romanzo “La moglie dell’ambasciatore” svela come ogni volta è la stessa storia: Sarah, anglosassone doc con pochi peli sulla lingua e molto senso pratico, si è ormai arresa al suo destino di moglie di un ambasciatore. Da quando ha sposato Giorgio, affascinante e compitissimo diplomatico italiano che incarna pregi e difetti del Bel Paese, la vita per lei è un eterno trasloco. Da Lagos a Bruxelles, da Mosca all’adorata Londra, passando e ripassando per il chiassoso crocevia di Roma. E, mentre Sua Eccellenza è strenuamente impegnato a ricevere…

La presentazione del libro a cura del gionalista Giulio Gavino avrà luogo Sabato 6 settembre ore 17,00 nella Loggia di Villa Regina Margherita. Seguirà rinfresco su prenotazione in terrazza organizzato da Amitiè sans frontiere. Il ricavato della serata andrà al Canile di Ventimiglia.

 

Lorenzo Beccati

autore televisivo e scrittore. Stretto collaboratore di Antonio Ricci, è noto per i suoi doppiaggi (Paperissima) e per essere stato la “voce” del Gabibbo nel programma televisivo “Striscia la notizia”. Nel corso di una carriera televisiva che data agli inizi degli anni Ottanta, ha ricevuto numerosi riconoscimenti. All’attività di autore televisivo ha affiancato anche quella di scrittore, producendo soprattutto thriller a sfondo storico e libri comici.

Con questa sua nuova prova narrativa lascia da parte il suo Pimain, “guaritore di maiali” (e protagonista di una trilogia pubblicata fra il 2007 e il 2009) per regalarci un altro personaggio decisamente sui generis. “Pietra è il mio nome” è il titolo del libro che narra di una giovane rabdomante dalla grande intelligenza che indaga fra i caruggi angusti e bui della Genova di inizio seicento. Il romanzo è una vivace rievocazione storica di una città fotografata in un momento difficile ma ricco di suggestioni, attraverso un personaggio femminile che vale la pena conoscere.

La presentazione del libro a cura di Emanuela Tralci Venerdì 5 settembre ore 18,00 presso Chez Louis

Loredana Limone dopo una decina di libri tra gastronomia e fiabe pubblicati con editori minori, ha esordito nella grande editoria con Borgo Propizio, primo di una trilogia, edito da Guanda nel 2012 e oggi nei Tascabili TEA.  Ha ideato e conduce il laboratorio di scrittura creativa gastronomica SAPORI LETTERARI di cui ha curato, partecipandovi, l’antologia omonima che porta la prefazione di Allan Bay. Al BBF presenterà il suo nuovo libro “E le stelle non sanno guardare”. Il libro premiato con la menzione speciale al Premio Fellini 2012, tradotto in Spagna e in corso di traduzione in Germania e Bulgaria. Al libro è abbinato il concorso Un borgo da cui ricominciare: un concorso per Borgo Propizio VINCI UN WEEKEND nel cuore dell’Italia. La casa editrice Salani, in collaborazione con Sextantio, mette in palio un fine settimana per due persone presso l’albergo diffuso Santo Stefano di Sessanio (www.sextantio.it) a chi manderà entro il 30 di settembre 2014 un racconto di massimo due cartelle (4000 battute) ispirato al romanzo di Loredana Limone.

Si richiede che nello scritto venga immaginata l’apertura di un nuovo negozio e fornito un profilo insieme a una descrizione di chi lo apre, in connessione a un personaggio già esistente, e creato il nome della strada dove esso è ubicato.

La presentazione del libro a cura di Emanuela Tralci Venerdì 5 settembre ore 17,00 presso Chez Louis

 

Davide Mosca

Laureato in Storia antica con una tesi sulla fondazione di Roma, ha lavorato per importanti case editrici ed è autore di romanzi storici. Con la Newton&Compton ha pubblicato il bestseller  “Il profanatore di biblioteche proibite”.

Il Corriere delle Sera scrive di lui: «Davide Mosca fonde abilmente i materiali storici e iconografici con gli aspetti più leggendari (…) in un’indagine che si muove tra reperti, tombe profanate, libri perduti e biblioteche sotterranee.»; Panorama:  «Mosca costruisce un elaborato intreccio in cui si mescolano frammenti di leggenda, elementi storici e una sana dose di fiction. Il risultato finale è un romanzo d’avventura che vuole tenere col fiato sospeso per tutte le sue 317 pagine.»,

L’autore presenterà il suo nuovo romanzo “L’ultimo cesare” un giallo storico ambientato a Roma, primo secolo avanti Cristo. Catilina è appena morto e Pompeo si trova in Oriente a combattere il re Mitridate. Nell’Urbe, il console Cicerone e il pontefice massimo Giulio Cesare ingaggiano una sotterranea lotta per il potere. Mamerco Mamilio non vorrebbe andarci di mezzo, ma è un uomo facilmente ricattabile: a volte faccendiere, a volte inquirente è un factotum dal passato torbido, fatto di collusioni con il potente di turno, e Cesare e Cicerone vorrebbero ognuno portarlo dalla propria parte. Mentre Mamerco lotta per non sacrificare la sua indipendenza, due donne vengono brutalmente uccise e alcune scritte vergate col sangue annunciano l’imminente fine dell’Urbe. L’investigatore di Roma antica, capitale del peccato, sarà quindi costretto a sporcarsi le mani…

La presentazione del libro a cura di Emanuela Tralci Giovedì 4 settembre ore 17,15 presso Buga Buga .

 

Emanuela Papini

è nata e vive a Torino. Laureata in Lingue e Letterature straniere, lavora al Teatro Regio. Ha due passioni: Luciano Ligabue e il Toro. Nel 2014 ha pubblicato per Einaudi Generazione Liga. C’è chi ascolta semplicemente la musica e c’è chi invece la musica la vive: come la «generazione Liga», un pubblico speciale, incarnazione di un pezzetto di Paese che continua a sognare. Questa è la loro storia, e forse anche la vostra. La presentazione del libro a cura di Maurilio Giordana Venerdì 5 settembre ore 18,45 presso Buga Buga .

 

Sara Rattaro

nasce e cresce a Genova, dove si laurea con lode in Biologia e Scienze della comunicazione. Nel 2010 esce il suo primo romanzo “Sulla sedia sbagliata”. Nel 2011 scrive il suo secondo romanzo “Un uso qualunque di te”,  che ben presto scala le classifiche e diventa un fenomeno del passaparola. “Non volare via” è il suo primo romanzo pubblicato con Garzanti. La scrittura di Sara e la sua voce unica hanno già conquistato i più importanti editori di tutta Europa, che hanno deciso di scommettere su di lei e di pubblicarla. In occasione del BBF presenterà il suo nuovo romanzo “Niente è come te”. Sara Rattaro torna con un romanzo potente e intenso che sa come avvicinarsi al cuore di tutti noi. La storia di quell’istante in cui non importa più cosa è giusto o cosa è sbagliato. La storia di un padre coraggioso e di una ragazza speciale. La storia di un amore che non conosce né tempo né ostacoli. Perché a volte l’unica cosa che conta è lottare per quello che si ama veramente

La presentazione del libro in anteprima nazionale è a cura di Renzo Balbo Sabato 6 settembre ore 17,00 presso Chez Louis.

Il BBF è anche musica, laboratori, animazione per bambini, mostre. Programma completo su http://www.espansioneeventi.it/bordighera_book_festival_11.html .

Aggiornamenti costanti su FB Gruppo Bordighera Book Festival

Per info:

Paola Savella   –   338 7338321

info@espansioneeventi.it

La redazione