BORDIGHERA, CONCERTO “ROYAL MANDOLIN” (VIDEO)

CONCERTO “ROYAL MANDOLIN” IN ONORE DELLA REGINA MARGHERITA

Nella loggia della Villa Regina Margherita di Bordighera ha avuto luogo giovedi 31 luglio 2014  il concerto  “Romanticismi  a pizzico” di Freddy Colt (Mandolino) e Omar Fassa (Chitarra).

 

I due musicisti si sono esibiti in un programma di musica originale e piacevole all’ascolto per strumenti a pizzico  dell’800 ai primi decenni del ‘900: un secolo  che dal punto di vista musicale ha  abbracciato diversi stili   a partire dai classicismi di Filippo Gragnani al sapore ispanico ed andaluso arrivando valzer e serenate. Il programma  intitolato “Royal mandolin”in omaggio alla sovrana che amava  suonare anche il mandolino.
Omar Fassa  ha suonato  alcuni brani per chitarra sola.
Il prossimo appuntamento sarà per giovedì 14 agosto  alla Loggia con una variazione di programma, che vedrà il celebre musicista  di mandolino M° Carlo Aonzo e Freddy Colt.

Omar Fassa. Nato a Voghera nel 1988, ha iniziato giovanissimo l’apprendimento della chitarra classica proseguendo gli studi a Pavia, dove si diploma nel 2010 col massimo dei voti, lode e menzione speciale, sotto la guida del M° Maurizio Preda. Nell’ottobre 2012 consegue il diploma accademico di II livello in chitarra – indirizzo interpretativo – col massimo dei voti. Nel giugno 2013 consegue inoltre il diploma accademico in flauto traverso. Nel 2009 ha vinto il Primo Concorso Europeo per Chitarra Classica “Roberto Pinciroli” (Iº premio). Nel maggio 2010 vince il primo premio – sezione chitarra classica – al concorso Luigi Giulotto. Nell’ottobre 2013 vince il terzo premio al concorso nazionale di Musica da Camera “Vacchelli”. È docente di chitarra presso la Scuola Media Statale ad indirizzo musicale “Giulietti” di Casteggio (PV). Svolge attività concertistica collaborando con diverse orchestre e formazioni cameristiche.

Mariagrazia Bugnella