OSPEDALETTI, TEATRO INPISTA FIABESCUM

Teatro INpista FIABESCUM – da Circe a Biancaneve (passando per Mary Poppins) teatro itinerante

Venerdì 25 c.m.  alle 21:30 ad Ospedaletti, con partenza dall’Ex Scalo Merci sulla pista ciclopedonale, apre l’evento “teatro INpista” con FIABESCUM da Circe a Biancaneve (passando per Mary Poppins).

“teatro INpista” promosso da Area 24 Spa prevede l’allestimento di  FIABESCUM, spettacolo teatrale itinerante a cura del Teatro del Marchingegno, che, partendo dalla pista ciclo-pedonale conduce gli spettatori all’interno dei Comuni attraversati dal Parco Costiero che hanno aderito all’iniziativa.

Il progetto  coinvolge sia le amministrazioni del tratto di pista già realizzato a ponente, che i territori a levante, per i quali il progetto di  dismissione della linea ferroviaria è ancora in previsione, con la finalità di celebrarne il futuro ed auspicabile legame dimostrando che, a volte, un sogno può trasformarsi in realtà.

“teatro INpista” FIABESCUM da Circe a Biancaneve (passando per Mary Poppins) debutterà ad Ospedaletti il 25 luglio, durante il mese di agosto e settembre toccherà altri Comuni (date già concordate per Riva Ligure 10 agosto, Cipressa 22 agosto, Arma di Taggia 29 agosto in correlazione con l’evento “Valle Argentina Bike Fest”, Sanremo 6 settembre e ancora da definire per altri Comuni come Imperia, Diano Marina, Andora).

Il pubblico, “itinerando” da una stazione teatrale all’altra, potrà incontrare di volta in volta la strega cattiva, Mary Poppins, Circe, i nanetti di Biancaneve… e altri ancora. La durata dell’intero percorso è stimata in circa un’ora. Lo spettacolo itinerante avrà sempre inizio sulla pista ciclo-pedonale alle ore 21:30 e verrà ripetuto a partenze posticipate ogni 30 minuti.

 

…Perché Circe trasformava gli uomini in porci e non in rospi? Come mai la casa di marzapane non se la mangiavano le formiche (nel bosco poi…)? La lampada del genio era a raggi uva o uvb? Ai sette nani piaceva Biancaneve? Merlino era più buono o più cattivo? Questi e molti altri misteri potranno essere svelati ai coraggiosi avventurieri che si addentreranno, a piedi o in bicicletta, lungo il percorso di dopo il calar del sole. Qui saranno accolti da dodici attori in costume, chiamati ad inscenare un evocativo viaggio della fantasia. Agli impavidi spettatori disposti ad incontrare vis à vis i più leggendari maghi, le più decantate streghe della storia della letteratura fantastica, ogni arcano sarà rivelato.

 

FIABESCUM da Circe a Biancaneve (passando per Mary Poppins) è per l’appunto uno spettacolo itinerante serale particolarmente adatto al periodo estivo, in cui, partendo dallo studio dei testi originali di fiabe, miti e leggende, si tenta di indagare le ragioni profonde della presenza del magico nell’immaginario umano. Alternando momenti di ilarità e di sorpresa, ad altri in cui prevalgono la suggestione delle parole e dell’allestimento, la mise en scène propone agli occhi ed al cuore del pubblico nuove (o antiche?) chiavi di lettura, capaci di sollevare i veli del tempo per riportarci in quella dimensione di sogno, dalla quale, in fondo, proveniamo.

 

Fiabescum è un tuffo sereno nel mirabolante mondo della narrazione fantastica, una serata dedicata alle fiabe ed ai miti, soprattutto a quelli che hanno come protagonisti la magia, e la magia al femminile in particolare. L’inchiostro di Omero, Perrault, di Andersen, dei fratelli Grimm e di molti altri “cantastorie” della letteratura favolistica sarà la fonte a cui attingere per la messa in scena di uno spettacolo itinerante che si dipana in più quadri, appositamente adattati per ogni luogo coinvolto, ispirato alle figure del magico più famose della tradizione, in una chiave di re-interpretazione letteraria e teatrale rivolta ad un pubblico di tutte le età.

 

Testo originale  e regia Umberto Salemi, ambientazioni Sergio Raimondo, costumi Gisella Panico.

 

La partecipazione è sempre gratuita, ma regolata con un numero massimo di spettatori per ogni gruppo.

 

Le partenze saranno scaglionate ogni mezz’ora a partire dalle ore 21:30.

 

Già dalla sera di giovedì 24 luglio, nei pressi della Sala Polivalente di Ospedaletti (ex Scalo Merci), sarà possibile prenotare la partenza e quindi l’assegnazione dell’orario del gruppo per la sera successiva.