BORDIGHERA “TEATRO GIARDINO 2014”

TEATRO GIARDINO 2014

Dopo i due concerti invernali dell’Orchestra Sinfonica della città di Bordighera la programmazione si arricchisce di ulteriori quattro appuntamenti estivi ai Giardini Loewe (tranne il concerto di venerdì 25 luglio che verrà spostato al Palazzo del Parco)  Il taglio più eterogeneo dei concerti estivi è stato alla base della scelta dei quattro programmi, molto diversi tra loro e in grado di accontentare il più possibile i gusti musicali di tutto il pubblico.

Il primo concerto di venerdì 25 luglio si potrebbe definire di rock sinfonico: la rivisitazione dei grandi classici del rock di tre fra i grandi gruppi degli anni ’80 come Queen, Police e Genesis rappresenterà per molti una sorpresa piacevole. Le trascrizioni fatte da Massimo Dal Prà permetteranno al pubblico di riascoltare i brani più conosciuti di questo repertorio con una prospettiva diversa, scoprendo sonorità nuove e a volte anche insospettate potenzialità sinfoniche nei brani trascritti per sola orchestra oppure cantati dalla voce di Roberto Tiranti.

Il secondo appuntamento di venerdì 1 agosto sarà un omaggio al grande repertorio che rappresenta un vanto italiano, e precisamente l’opera lirica. Si ascolteranno infatti duetti, terzetti e quartetti tratti dalle più famose opere di Rossini, Donizetti, Verdi e Puccini. I quattro compositori di melodrammi forse più importanti in Italia e nel mondo riusciranno ancora uuna volta a emozionare tutto il pubblico, soprattutto ricordando le grandi passioni che animano le trame dei melodrammi dai quali i brani sono tratti.

Il terzo appuntamento di domenica 17 agosto vuole invece mettere in luce le potenzialità dell’orchestra, con un programma sinfonico dedicato ad autori del Novecento. Solitamente nei programmi sinfonici si cerca di evitare gli autori di questo periodo a causa di una presunta difficoltà di comprensione da parte del pubblico; in realtà in compagnia di autori come Grieg, Fauré, Sibelius o Piazzolla si scopriranno musiche familiari e di grande espressione.

Il quarto e ultimo appuntamento di venerdì 29 agosto sarà un omaggio alla grande musica sinfonico-corale. Verrà infatti eseguita l’ultima composizione partorita del genio di Mozart, rimasta incompiuta e terminata dal suo allievo Süssmayr; il Requiem. Può sembrare apparentemente fuori luogo proporre un’opera di tale serietà in un concerto estivo e in un giardino, ma la forza e il coinvolgimento che riescono a raggiungere insieme l’orchestra, il coro e i quattro solisti permetteranno sicuramente a tutto il pubblico di comprendere perché questa meravigliosa composizione è ritenuta storicamente una delle più importanti del genere.

La redazione