SANREMO, COSE DI AMILCARE AL TEATRO CASINO’ (VIDEO)

SUCCESSO A SANREMO DI “COSE DI AMILCARE”

Un incontro di differenti arti e linguaggi espressivi: la musica, la parola, l’immagine, il corpo. Canto e teatralità si sono presi per mano nelle due serate che venerdì e sabato scorsi si sono svolte al Teatro del Casinò di Sanremo con grande successo di pubblico. Il Club Tenco, ospitando questa “due giorni” realizzata dalla propria “costola” catalana, l’associazione barcellonese “Cose di Amilcare”, ha anche avuto modo così di celebrare Amilcare Rambaldi, il leggendario fondatore del Club, nella sua città natale. E proprio in quest’occasione è stato consegnato il Premio Rambaldi a Mauro Pagani, che ha tenuto un’applauditissima performance, ricevendo idealmente le consegne dal precedente “Premio Rambaldi”, il portoghese Sérgio Godinho, anch’egli protagonista della manifestazione insieme a molti altri artisti di diverse nazionalità e culture. Il Premio Rambaldi 2014 consiste in un quadro di Marco Nereo Rotelli, autore di tutte le scenografie della serata.

Presto le registrazioni dei due spettacoli saranno disponibili sul sito www.clubtenco.it Già dal 2012 il Club Tenco ha dato il via ad un progetto che prevede la pubblicazione dei podcast mp3, con le registrazioni audio delle più importanti manifestazioni che vengono organizzate. Possono quindi essere scaricate – ad esempio – le serate del 2012 con l’omaggio a Woody Guthrie, la Rassegna della Canzone d’Autore del 2013, le serate di Novara e Bari con la consegna delle Targhe Tenco 2012 e 2013. Grazie al contributo degli artisti che hanno concesso l’utilizzo dei brani, tra qualche giorno saranno disponibili anche queste due serate che il Club Tenco ha organizzato insieme a “Cose di Amilcare”.

Con Pagani e Godinho si sono esibiti nella prima serata Giorgio Conte, Vittorio De Scalzi, i Dinatatak, Joan Isaac, Rusó Sala; nella seconda si è tenuto lo spettacolo di Sergio Secondiano Sacchi “Storie e amori d’anarchie” con Juan Carlos “Flaco” Biondini, Alessandro Certini, Silvia Comes, Joan Isaac, Olden, Anna Roig, Wayne Scott, Peppe Voltarelli. Molto apprezzati e seguiti anche gli “aperitivi” musicali tenuti in Piazza dei Dolori grazie alla collaborazione di Pigna Mon Amour, e le proiezioni di film a Palazzo Roverizio.

È stato questo il primo appuntamento della stagione sanremese denominata “Un Tenco lungo un anno”, che si protrarrà fino a dicembre. Resa possibile grazie ai contributi del Comune di Sanremo e della Siae, la stagione proseguirà il 21 giugno con il reading-concerto “Le canzoni di Italo Calvino”, in collaborazione con Pigna Mon Amour”; il 26 luglio con un’edizione de “Il Tenco ascolta”; dal 2 al 4 ottobre con la 38a “Rassegna della canzone d’autore”; il 6 dicembre, con la consegna delle Targhe Tenco 2014.

La redazione