BORDIGHERA PUNTI SALIENTI DEL CONSIGLIO

Consiglio Comunale del 29 maggio 2014 – nella sala Rossa del Palazzo del Parco

Al Consiglio Comunale i presenti  Sindaco, Assessori e Consiglieri di Maggioranza e Consiglieri di Minoranza ( assente Mara Lorenzi) e il dott. Giuseppe Testa ( Segretario Generale) hanno preso in esame 6 punti all’Ordine del giorno, illustrandone le problematiche da risolvere anche in breve tempo. Facendo un’analisi più dettagliata , esaminiamo punto per punto:

1)      Atto di indirizzo riguardante la Normativa delle Aree agricole-

Prende la parola assessore Mariella : “ Abbiamo deciso di non siglare nessun documento ma proviamo un ultimo tentativo in Regione con l’assessore  Cascino e con il responsabile Dirigente Settore Urbanistica, al fine di tutelare i cittadini, l’appuntamento è per il giorno 11 giugno . Se non riceveremo adeguate risposte procederemo   con la variante A non con la variante B. Interviene Marani: “ siamo fiduciosi ma si vedrà…la speranza è che la Regione cambi idea…”Chiedendo in caso contrario che il Comune si muova per vie legali contro la Regione . Una mossa che il Comune non farà, lasciando ai cittadini che si sentiranno danneggiati la possibilità di procedere per vie legali, lavoriamo per il nuovo PUC.” Patrick  Novembre : “ …abbiamo già presentato un’interpellanza  nello scorso   Consiglio Comunale,siamo d’accordo  di aprire un tavolo tecnico dove riunire tutti quelli che hanno il potere di decidere, per cercare di risolvere questo serio problema. La soluzione per noi è diversa dal semplice apporto alla variante del PUC, poiché questo potrebbe creare diversi effetti.” Non c’è votazione.

2)Assessore Mariella parla di un ampliamento di fabbricato  , già esistente in  Sasso ( centro storico) per la votazione della pratica ci sono 11 voti favorevoli .Questa pratica riguarda il settore Tecnico –Servizio Edilizia privata “ Piano casa”- ampliamento di fabbricato esistente- Istanza prot. 25955 del 2.12.2013-DIA n.293/2013.- Approvazione intervento di ampliamento in deroga art.5 comma 1 lettera e della legge Regione Liguria n. 49/2009 viene deliberato  dal Consiglio Comunale.

3)Regolamento Comunale  dei Contratti- Il dott. Giuseppe Testa   ha illustrato il regolamento  dei nuovi contratti suddiviso in 4 titoli per un totale di 33 articoli approvato e di immediata esigibilità, dopo la sospensione per la stesura di un emendamento, con 12 voti favorevoli, 3 contrari e 1 astenuto. La sospensione  del Consiglio Comunale è durata 25minuti circa , tuttavia l’emendamento formulato  dall’opposizione non è stato approvato dalla maggioranza  che affermando : “ l’emendamento richiesto  non è utile….” La legge prevede , come già ricordato dal dott. Testa che “ Ai sensi dell’art 125 del Codice sugli appalti, sotto i 40mila euro il Comune ha la facoltà di affidare direttamente i lavori.”  Così è possibile nei casi di urgenza operare tempestivamente. ( continua con i punti 4,5,6)

Mariagrazia Bugnella