BORDIGHERA, CONSIGLIO COMUNALE DEL 19 MAGGIO 2014

Consiglio Comunale del 19 maggio 2014-Sala Rossa del Palazzo del Parco.

Al centro degli argomenti trattati al Consiglio Comunale del 19 maggio 2014 sono stati : il Regolamento per la disciplina della IUC ( Imposta Unica Comunale) che è comprensiva di IMU, TARI,TASI. Le imposte che sono a carico dei cittadini e che dovranno pagare nei prossimi mesi. La TARI sostituisce la vecchia TARES, facendo un confronto con le tariffe precedenti ci sarà una variazione in aumento del 2,5%. La tariffa al metro quadrato  della TARI è notevolmente cambiata ed aumentata solo per alcune categorie.Per quanto riguarda la TASI ( la vecchia IMU), secondo il Consigliere Luca De   Vincenzi, porterà un introito di 550mila euro/ circa derivanti dai tributi sulle prime case. Sull’Addizionale  Comunale all’imposta sul Reddito delle Persone Fisiche –Aliquota 2014 ( settore finanziario) è stata confermata la precedente.

Interventi:

Il Consigliere David Marani ha chiesto la realizzazione di un asilo nido sul territorio comunale, ottenendo una risposta in parte positiva da parte dell’Assessore Margherita Mariella che ha confermato l’individuazione di una sede futura.

Turismo e Commercio:

Confermato il contributo Comunale a Villa Regina Margherita-Fondazione Famiglia Terruzzi di 250mila euro annuali, nelle sale sarà realizzata una mostra della durata di tre mesi, con l’esposizione di opere di pittori russi dell’800/inizio 900.( costo zero per il Comune). Il Museo Bicknell ha fatto una richiesta di contributo di 15mila euro annuo, la richiesta sarà valutata dagli Amministratori.

Ospedale:

Il sindaco Giacomo Pallanca ha affermato che come Amministrazione Comunale è stata effettuata la proposta di realizzare l’Ospedale Unico a Bordighera, dove già esistono la struttura , l’eliporto,  gli spazii necessari per ampliare l’opera.

Tutti gli ordini del giorno sono stati esaminati ed approvati, la seduta del Consiglio Comunale si è conclusa dopo 4 ore circa di discussione.

Nino Collu