VALLECROSIA, STREET FOOD DI CLARA E GIGI PADOVANI (VIDEO)

 

Street food all’italiana

 

Maccheroni e pizza, simboli della cucina italiana, sono nati come cibi di strada. Lo street food non è una prerogativa soltanto di New York, Istanbul o Parigi. Le bevande e le pietanze “on the road” della tradizione italiana testimoniano una grande storia e un presente creativo. Lo raccontano in prima persona le donne e gli uomini che ogni giorno impastano, infornano, friggono, bollono, arrostiscono e offrono da bere ai loro clienti: dalla Vucciria di Pal.ermo al porto di Livorno, dai vicoli di Napoli alle piadinerie romagnole, dai monti della Val Susa alle calli veneziane

Gli autori hanno raccolto “in diretta” più di 50 ricette, divise in base agli ingredienti – cereali, carne, pesce, verdure e formaggi, dolci – sulle strade italiane del gusto. Molte interviste e preparazioni si possono rivivere grazie ai video realizzati dagli autori, consultabili facilmente (con smartphone o tablet) tramite i QrCode o collegandosi al sito www.streetfooditalia.it.  Inoltre cinque grandi chef – Massimo Bottura, Fabio Picchi, Davide Scabin, Ciccio Sultano e Mauro Uliassi – presentano un loro piatto ispirato allo street food. Come dice il maestro Gualtiero Marchesi, «il cibo di strada è la storia di un Paese».

Durante il loro viaggio in Italia per scrivere il libro, gli autori hanno registrato una quarantina di video con le interviste e la preparazione di numerose ricette di Street food all’italiana. I video sono pubblicati su Internet e si possono vedere con lo smartphone o il tablet, grazie a un’applicazione scaricabile gratuitamente dal web. Nelle pagine del libro troverete i Qr Code, (codici racchiusi all’interno di un piccolo quadrato), che collegano direttamente al sito www.streetfooditalia.it. E sono indicati anche i link per navigare dal computer di casa. Potrete così conoscere il cibo di strada “dal vivo”, attraverso i suoi veri protagonisti. Per la prima volta un libro Giunti si presenta con la tecnologia della «realtà aumentata», come viene definito l’arricchimento multimediale di informazioni da un supporto cartaceo.

La redazione