BORDIGHERA, INTERVISTA A FRANCO GARRONE (VIDEO)

Bordighera 4 aprile 2014

Oggi pomeriggio presso L’Istituto Internazionale di Studi Liguri di Bordighera,  ha avuto luogo la presentazione del libro di Franco Garrone  (UN UOMO A META’ )  edizioni Amande.  l’evento rientra  nel ciclo: “Incontri per non dimenticare – 1914-1918 Ricordando la Grande Guerra”. La direttrice degli Studi Liguri ha fatto gli onori di casa , accogliendo con cordialità il pubblico, come da consuetudine.

Hanno  introdotto l’autore   Corrado Ramella della libreria AmicoLibro e  Graziano Mamone -PhD Università degli Studi di Genova.

UN UOMO  a  META’ –

Diario di un Ardito è il racconto   delle vicende vissute da Augusto Fantato negli anni 1915 sino al 1920,  dopo la morte della madre il giovane provato dal dolore si arruola , sfidando la sorte. Diventato “ Bombardiere”d’Italia affronta la vita della trincea con coraggio , risultando un  eccellente soldato nel maneggiare le armi, moschetto, mitragliatrice e bombe a mano. Il lettore ritrova nel diario più di una volta la frase: “ Ancora una volta la morte si prendeva beffa di me”. Il protagonista , incurante del pericolo, appare al lettore come una partitura di sentimenti,  il dolore, l’amore, l’orrore, il coraggio descritti nel diario sono l’espressione delle emozioni e dei sussulti  per le esperienze vissute  dai soldati. Leggere le pagine di “ Un uomo a metà” è come  viaggiare indietro nel tempo della dura guerra di trincea del 1915- 18 , un viaggio reale attraverso le ben intessute pagine di crude e pericolose situazioni raccontate da un “ ardito” protagonista.

Al termine della presentazione l’autore Franco Garrone ha autografato le copie del libro ai numerosi ammiratori e amanti della lettura e ha concesso una breve intervista alla nostra web-Tv. ( cliccare sotto per vedere  il video)

Mariagrazia Bugnella