SANREMO – GLI ALPINI ACCOLGONO S.E.MONS.TONINO SUETTA

GLI ALPINI DEL GRUPPO DI SANREMO SALUTANO S.E. MONS. ALBERTO MARIA CAREGGIO, VESCOVO EMERITO, E ACCOLGONO CON GIUBILO IL NUOVO VESCOVO DIOCESANO, S.E. MONS. TONINO SUETTA.

Gli Alpini del Gruppo di Sanremo salutano con un po’ di commozione S.E. Mons. Alberto Maria Careggio, per dieci anni Vescovo della Diocesi di Ventimiglia – Sanremo, che ha lasciato il Suo incarico episcopale per raggiunti limiti d’età. Lo ricordano presente a tante manifestazioni alpine con la Sua affabilità, i Suoi modi garbati, il Suo spirito e la Sua fine ironia.

Mons. Careggio non è un Alpino, ma per tante ragioni  potrebbe essere tranquillamente eletto “Alpino ad Honorem”: lo consentono, ad esempio, le Sue origini valdostane, il Suo amore per la montagna, l’essere stato la “guida alpina” di Papa Wojtyla su per i monti della Valle d’Aosta..

Gli Alpini di Sanremo non possono non mettere in risalto il fatto che con il “loro” Vescovo hanno  condiviso Valori fondamentali e fondanti della società, quelli che possono essere espressi con la felice sintesi: Dio, Patria e Famiglia. I medesimi Valori che, declinati magari sotto forma diversa, sono comunque presenti nella “Preghiera dell’Alpino”, laddove si recita: “…..rendi forti le nostre armi contro chiunque minacci la nostra Patria, la nostra Bandiera, la nostra millenaria Civiltà Cristiana!” Oppure, allorché si eleva l’animo al Signore che protegge “…. le nostre mamme, le nostre spose, i nostri figli e fratelli lontani….”

Vi è poi una citazione ricorrente nelle dotte e pregnanti omelie di Mons. Careggio, che ci piace ricordare perché anch’essa fortemente condivisibile; è quella tratta da una Lettera Apostolica di S.S. Giovanni Paolo II nella quale Egli scrisse tra l’altro: “Quando si sfilaccia il tessuto morale di una nazione, tutto è da temere!”.

Noi non riusciamo ad immaginare Mons. Careggio Che, divenuto ormai Vescovo Emerito, Si ritira a vita privata e cessa ogni attività; non crediamo che ciò sia nella Sua natura. Pertanto,  auspichiamo di cuore che Egli possa ancora essere chiamato a nuovi e più importanti incarichi nell’ambito della Chiesa.

Nel contempo, accogliamo con giubilo il nuovo Vescovo, S.E. Mons. Tonino Suetta, che ieri, ricevuta l’investitura ufficiale, si è insediato alla guida spirituale della nostra Diocesi. Gli auguriamo, anche in forza della Sua ancora giovane età, un episcopato lungo e fecondo, auspicando di vederLo spesso in mezzo a noi, come il Suo predecessore, a condividere il nostro modo d’essere Alpini, che è caratterizzato da momenti di festa e di allegria accompagnati da altri pieni di profonda religiosità e commosso ricordo dei Caduti in guerra o nelle missioni di pace e di tutti coloro che, come amiamo dire, sono “andati avanti”.

 

F.to:  Il Vice Presidente Sezionale  –  Capogruppo A.N.A. di Sanremo

Roberto Criscuolo