Concerto dedicato a Giuseppe Verdi il 16 febbraio ore 17.00 al Palazzo del Parco di Bordighera

Concerto con i duetti e le arie più celebri tratte dalle opere di Giuseppe Verdi: “Nabucco” ” Trovatore” “Aida”

Palazzo del Parco di Bordighera

Domenica 16 Febbraio 2014 – ore 17.00

Due voci eccezionali per un concerto dedicato al nostro più grande compositore: Giuseppe Verdi. Il pubblico avrà la possibilità di ascoltare i brani più amati tratti dalle opere più conosciute del Cigno di Busseto a cui Bordighera tributa il proprio omaggio, in ricordo del bicentenario della nascita avvenuta il 10 ottobre 1813.

Antonella Banaudi – Soprano

Enrico Stinchelli – Baritono

Enrico Stinchelli –  è autore e conduttore della “Barcaccia” dall’ottobre del 1988 su Radiotre. Il programma, divenuto il più longevo programma della Radiotelevisione Italiana, è oggi un “cult” di riferimento per ogni appassionato d’opera. Ha pubblicato vari libri di argomento musicale, tra cui si ricordano “Mozart, vita e opere”, “Verdi”, “Le stelle della Lirica”, “I grandi direttori d’orchestra”,“Opera! Che follia” e “O.P.E.R.A., Oggi Purtroppo E’ Raro Ascoltarla”. All’attività come cantante lirico affianca parallelamente un’intenso lavoro come regista in Italia e all’estero; le regie realizzate di Tosca, Aida, Carmen, Elisird’amore, Traviata, Falstaff, Turandot e di altri eventi lo hanno visto collaborare con artisti come Giuseppe Taddei, Katia Ricciarelli, Fiorenza Cossotto, Piero Cappuccilli, Giorgio Merighi, Bonaldo Giaiotti, Janet Perry, Franco Bonisolli, Alessandro Safina e Leo Nucci, tra gli altri. E’ presente in alcune importanti registrazioni discografiche, tra cui la prima incisione mondiale della “Zazà” di Leoncavallo e del DVD di “Der Schauspieldirektor” di Mozart. Nel 2004 ha debuttato come direttore d’orchestra nelle principali sale da concerto in Germania, dalla Herculesssaal e presso il Gasteig di Monaco, alla Philharmoniedi Berlino, alla Beethoven Halle di Bonn e ancora Amburgo, Dresda,Francoforte, Brema. E’ stato consulente musicale di Luigi Comencini per la”Bohème” cinematografica realizzata dalla Erato Films, con José Carreras e Barbara Hendryks. E’ stato premiato dalla Presidenza del Consiglio per il libro”Le stelle della Lirica” e ha vinto numerosi altri premi, tra i quali quello per il programma “La Barcaccia”. Organizzatore artistico di molteplici spettacoli in Italia e all’estero, è stato Direttore artistico del Teatro Petruzzelli di Bari,consulente artistico del Festival Puccini a Torre del Lago, del Festival Mozart a Rovereto, del Taormina Opera Festival, del Festival dei Presìdi di Orbetello.Attualmente è Direttore artistico del Museo Verdi a Villa Pallavicino e delle manifestazioni annesse presso il Teatro Verdi di Busseto.

Massimo Dal Prà – Pianoforte

Ha conseguito i diplomi di Pianoforte, Composizione, Musica Corale e

Direzione di Coro, Prepolifonia, Direzione d’Orchestra e Strumentazione per

Banda presso il Conservatorio ‘G. Verdi’ di Torino. Presso il medesimo

Conservatorio ha conseguito nel 2007 la Laurea di Diploma Accademico in

Composizione con il massimo dei voti. Come pianista e clavicembalista si

dedica anche alla musica da camera con differenti formazioni, proponendo

anche brani di sua composizione. Alcuni suoi brani corali sono stati pubblicati

e incisi a cura della FENIARCO; un suo brano per coro dal titolo ‘Communio’

è stato eseguito a Roma, all’interno di una rassegna di nuove composizioni

corali sacre pubblicate ed incise dalla casa editrice Erreffe, con il patrocinio di

Radio Vaticana. Altre sue composizioni da camera fanno parte del repertorio

di diverse formazioni in Italia. Ha collaborato con l’Orchestra Sinfonica di

Sanremo, in qualità di pianista, clavicembalista e arrangiatore. Ha diretto a

Montecarlo il Magnificat di C.Ph.E. Bach e la prima rappresentazione

dell’opera ‘Il Gatto con gli Stivali’ del compositore R. Bellucci, allestita a

Torino. E’ stato invitato a Lima per dirigere le Orchestre Nazionali Infantil e

Juvenil del Perù, dove ha tenuto anche alcuni seminari di Direzione Corale,

Direzione d’Orchestra e Jazz. Ha diretto l’Orchestra Sinfonica di Sanremo in

diverse occasioni, con programmi che prevedevano anche diverse sue

composizioni. E’ stato invitato a suonare in due edizioni del festival

internazionale di musica da camera di Cervo. Nel 2013 ha diretto l’opera

“Tosca” di G. Puccini, allestita per la prima volta a Bordighera. Nello scorso

gennaio ha diretto il concerto di debutto della Bordighera Symphony

Orchestra, della quale è direttore stabile. E’ titolare della cattedra di Cultura

Musicale Generale presso il Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze.

ANTONELLA BANAUDI Soprano consegue il diploma di canto presso il Conservatorio di Verona, in seguito prosegue gli studi con Augusta Oltrabella, Lia Guarini, Leyla Gencer, Carlo Bergonzi, Antonio Tonini, Gabriele Pisani, Bob Kettelson e Luciano Pavarotti. Vincitrice di numerosi concorsi internazionali: “As.Li.Co”, “Maria Caniglia”, “Philadelphia Opera Company-Luciano Pavarotti”, “Voci verdiane-Busseto”, “Maria Callas”, “Puccini-Milano” e “Giuseppe Verdi-Parma”. All’attività operistica affianca un’intensa attività concertistica con repertorio liederistico e cameristico italiano. Nel 1983 ha debuttato alla Piccola Scala di Milano con Il Farnace di Vivaldi. Nel 1987 è stata Gulnara a fianco di Carlo Bergonzi ne Il Corsaro di Verdi. Nella Luisa Miller di Verdi è stata Luisa a fianco di Pavarotti (produzione registrata dall’ U.S. network TV). E ancora Leonora ne Il Trovatore diretto da Zubin Mehta per il Maggio Musicale Fiorentino, registrato dalla RAI e in seguito edito in CD dalla DECCA.

Altre registrazioni per Denna CD (American Express), AMADEUS (con Gedda, Winbergh, Servile) e un Nabucco per la Loreley Klassik. Interprete soprattutto di ruoli verdiani in Italia e all’estero, ha ricevuto il Premio «OPERA» della critica italiana, con Anita Cerquetti come madrina. Altrettanto importanti riconoscimenti sono apparsi sulla rivista «Opera» (Londra) e sul «Metropolitan Opera News». Ha registrato per la Radio Svizzera, per RAI 3 prime incisioni di F. Alfano. Collabora con l’Istituto di Cultura all’estero dell’Ambasciata Italiana. Ha partecipato a concerti-conferenza per la promozione del diapason verdiano con G. Ludwig, C. Bergonzi, V. Cortez, R. Bruson, R. Raimondi, M. Freni, R. Tebaldi.

E’ presente nel Museo Internazionale della Musica di Londra.

_________________________________________________________________________________________
Programma

Il Trovatore: Duetto Conte e Leonora:

Udiste?…Mira di acerbe lagrime…Vivrà!

Attila: Aria di Odabella:

Santo di patria!…Allor che i forti corrono…Da te questo…”

La Traviata :Preludio dall’Atto primo

Macbeth:Aria di Macbeth: “Perfidi!…Pietà, rispetto, onore”

Aida: Duetto Aida e Amonasro:

Ciel mio padre!”

Intervallo

Macbeth :Duetto Lady Macbeth e Macbeth:

Regna il sonno su tutti…Fatal mia donna!…Vien!”

La Traviata :Aria di Germont:

“Di Provenza il mar, il suol”

Nabucco :Sinfonia

Un ballo in maschera :Aria di Amelia:

Morrò, ma prima in grazia”

Nabucco :Duetto Nabucco e Abigaille:

Donna chi sei?…Oh di qual’onta…Deh perdona”

Biglietti: Intero Euro 12,00; ridotto Euro 10,00. Hanno diritto alla riduzione gli spettatori fino ai diciotto ed oltre i sessantacinque anni. I bambini fino a sette anni entrano gratuitamente.  Prevendita: nella settimana in cui vi è spettacolo si apre la prevendita per lo spettacolo medesimo presso Mary & Michi, Regali e Giocattoli, Via Vittorio Emanuele 186 Bordighera. Tel. 0184.260.793 dal lunedì al sabato dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30 (diritto di prevendita: Euro 1,00). Non sono ammesse prenotazioni telefoniche e pagamenti con carte di credito. I biglietti si possono successivamente acquistare (se ancora disponibili) nel giorno di spettacolo al Palazzo del Parco, a partire dalle ore 14.00 della domenica in cui ha luogo il concerto.

La redazione