Sanremo – “Aiutaci a crescere.Regalaci un libro”

Un migliaio di libri per le biblioteche delle scuole

E’ il risultato del progetto “Aiutaci a crescere. Regalaci un libro” promosso dalla Casa Editrice Giunti

Più di 200 classi hanno aderito al progetto “Aiutaci a crescere. Regalaci un libro” promosso dalla Casa Editrice Giunti con la Biblioteca Civica “Dott. F. Corradi” finalizzato a donare libri alle scuole dell’infanzia e primarie cittadine e del comprensorio.

L’iniziativa, entrata nel vivo la settimana scorsa, vede nella Biblioteca Civica e nella sua “Sala Ragazzi”, il partner ideale per questa originale attività di promozione della lettura promossa dalla Casa Editrice attraverso il suo punto vendita “Libreria Giunti al punto” di Sanremo.

Per il secondo anno consecutivo, nel mese di agosto la Libreria ha invitato i suoi clienti ad acquistare e donare un libro. Quest’anno, però, il destinatario non era la Biblioteca ma le scuole di Sanremo e del comprensorio: la sorprendente adesione dei clienti Giunti ha dato un risultato insperato: 950 sono stati i volumi donati dai generosi acquirenti.

La Biblioteca Civica di Sanremo, diretta dalla dr.ssa Loretta Marchi, si è occupata di selezionare i testi e preparare i pacchi destinati alle classi o scuole di Sanremo che avevano aderito al progetto: oltre 200, tra scuole per l’infanzia e primarie:

«Questa fase – commenta – è quella conclusiva e pedagogicamente più importante: accogliere insegnanti e bambini nella “Sala Ragazzi” della Biblioteca Civica per consegnare i volumi e mettere in contatto i bambini con l’ambiente della Biblioteca, dove ci si augura che i bimbi potranno tornare, riaccompagnati dai genitori e dai familiari, per continuare la pratica del leggere, anche senza il supporto della scuola».

Nei giorni scorsi la “Biblioteca Civica” ha ricevuto la visita dei bambini delle scuole per l’infanzia Montessori, Villa Meglia e Guadalupe, mentre stamattina è stata la volta della scuola dell’infanzia “S. Bernardo”, presente l’assessore alla Cultura Claudia Lolli che ha seguito con particolare interesse questa iniziativa.

I piccoli visitatori hanno così avuto modo di scoprire la Sala Ragazzi e hanno ricevuto il pacco dono con i libri destinati alla loro scuola, le ultime pubblicazioni dei personaggi attuali più amati dai piccoli (ad es. Peppa Pig, cartone animato britannico che vede protagonista una maialina antropomorfa, amatissima dai bambini): un regalo che ha acceso l’entusiasmo dei bambini e dei loro insegnanti

L’ass. Lolli:

«Sono particolarmente colpita dalla generosità e sensibilità dei clienti della Giunti che ha portato a questo straordinario risultato. E in particolare per i destinatari del progetto di quest’anno, le scuole, che, a loro volta, hanno aderito numerose. Ringrazio la Giunti per questa iniziativa rivolta a promuovere la lettura nella nostra città attraverso il coinvolgimento degli acquirenti di libri».

Le visite alla Biblioteca, nell’ambito di questa iniziativa, in programma nel corso di tutto l’anno scolastico, sono condotte dalla bibliotecaria responsabile del settore Ragazzi, dr.ssa Rossella Masper.

Sanremo, 9 novembre 2013

La redazione