Consiglio Comunale di Bordighera del 11 novembre 2013

Analisi dei punti all’Ordine del Giorno.

1)      Porto turistico di Bordighera – modifica del regolamento che era stato approvato con deliberazione n.4 del 16 gennaio 2013.  Roberto Capra Consigliere con delega al porto, ha  spiegato  che precedentemente per la riconferma del posto barca bastava il pagamento della quota dovuta. Successivamente secondo l’art.  30  del nuovo regolamento,  si chiedeva  la presentazione  di una comunicazione scritta per la riconferma del posto barca a quelli che avevano già pagato e quindi già riconfermato. Modifica votata all’unanimità con immediata eseguibilità.

2)      Manutenzione: ha preso la parola l’assessore Fulvio De Benedetti per illustrare la modifica al regolamento inerente agli interventi di manomissione del suolo pubblico approvato con delibera del 29 sett. 2003.Gli interventi  verranno delocalizzati , se necessario , per ripristinare eventuali allacci ed  il manto in altre zone  interessate e danneggiate .Riuscendo  a riasfaltare le strade a spese della ditta appaltatrice ( es. con italgas).Così si potranno gestire meglio le risorse  per ripristinare il manto in tutta la via Romana. Accolto favorevole.

3)      Urbanistica : l’arch. Rossi ha illustrato la variante al Piano Regolatore Generale per adeguamento al Decreto del Presidente della Repubblica del 15 giugno 2009 in esecuzione del ricorso straordinario al Capo dello Stato. L’intervento del sindaco Giacomo Pallanca ha spiegato che da questo momento il Comune non si assumerà l’onere di chiedere una variante al PRG,  non essendo più di sua competenza, ma sarà il richiedente a farlo.  Astenuti Marani, Laganà,Novembre .Altri tutti favorevoli.

4) Lavori  Pubblici e Patrimonio: realizzazione vasche accumulo  materiale fluttuante, acquisizione aree interessate dagli interventi, modifica deliberazione n.6  del  12013. 17 gennaio 2013. Acquisizione aree e contestuale costituzione servitù di passaggio sulla pista di accesso. Prende la parola l’Assessore Massimiliano Bassi: sono state già acquisite  5 aree  per la realizzazione delle vasche per  la raccolta del materiale fluttuante lungo il torrente Borghetto,. Alcune di queste aree  godono di diritto di passaggio da parte degli ex proprietari . Con la presente deliberazione  si costituisce la servitù di passaggio sulle piste di accesso anche agli ex proprietari delle aree interessate , che fino ad oggi non hanno goduto del beneficio. Tutti favorevoli, tranne De Vincenzi astenuto.

5) Demanio Marittimo- Progetto di utilizzo Comunale delle Aree Demaniali Marittime.

Presa  dell’atto del Nulla osta regionale, in cui si afferma che gli stabilimenti  balneari  possono aprire per dieci mesi all’anno per esercitare  attività elioterapica, ha preso la parola Massimiliano Bassi assessore e vicesindaco per l’adesione alle” linee guida” suddette. E’ intervenuto Patrick Novembre consigliere di Minoranza, che ha proposto di revisionare i canoni demaniali aumentati dalla Regione. Novembre ha chiesto da parte del Comune di Bordighera  di mantenere una  forte opposizione agli aumenti  dei suddetti canoni. Tutti favorevoli.

6)      Commercio-Commissione Comunale per la gestione del Mercato coperto, Patrick Novembre  è stato nominato come rappresentante della Minoranza  nella commissione per la gestione del Mercato Coperto.

G.Collu