Camporosso – “Settimana della Legalità”

Circa  600 bambini e bambine delle scuole materne ed elementari di Camporosso e di tutto il comprensorio intemelio, nell’estremo ponente ligure, hanno partecipato in questi giorni alla  “Settimana della Legalità 2013”.

Lunedì la prima giornata dedicata ai più piccoli sul tema del “Rispetto, delle regole e degli altri”. La rappresentazione teatrale, della compagnia “Orlando Dissennato”, regia di Davide Barella, ha entusiasmato i numerosi bambini della materna. Ieri e oggi, invece, la “caccia al tesoro” della Legalità è stata pensata per i bambini delle quarte e quinte elementari. Ogni squadra ha raggiunto, a rotazione, le sei tappe: gli educatori dei servizi sociali insieme all’Unicef hanno proposto un gioco sui diritti dell’infanzia, nella sede dell’Associazione pensionati è stato risolto un cruciverba su una frase di don Ciotti e Papa Francesco, nel cortile della Scuola è stato fatto un gioco sul rispetto delle regole e i diritti, in Comune il Sindaco e l’Assessore Parodi hanno coinvolto i bambini sulle regole di convivenza democratica, in Parrocchia è stato trattato l’articolo 3 della Costituzione, all’Oratorio dei Neri i ragazzi della Peer Education del Liceo Aprosio di Ventimiglia hanno proposto un gioco sul tema della collaborazione. Hanno partecipato attivamente e hanno vigilato sul corretto andamento della caccia al tesoro gli “amici poliziotti” della Polizia di Stato, ente promotore del Progetto Legalità. Molto positiva e apprezzata la presenza di molti genitori che hanno assistito la squadre insieme alle maestre e ai ragazzi-tutor: alcuni studenti dell’Istituto Fermi Polo di Ventimiglia.

Quest’anno la Settimana della Legalità ha ricevuto un importante riconoscimento: il Patrocinio del Ministro della Giustizia Annamaria Cancellieri. “Sono personalmente lieto – dice l’Assessore Alberti – per questo importante riconoscimento che gratifica il lavoro svolto in questi anni dai componenti del progetto, riconoscendone l’importanza. La nostra è una rete di soggetti pubblici e privati che, da quasi 12 anni, si incontrano regolarmente ogni mese per coordinare le attività educative e le iniziative pubbliche sull’importante tema della Legalità. Questo percorso ha avuto modo di creare nel tessuto sociale giovanile, un forte interesse per gli aspetti legati al rispetto delle regole, alla consapevolezza dei diritti e doveri dei cittadini e ai principi fondamentali della convivenza civile”.

“La Settimana della Legalità – spiega l’Assessore alla Politiche Sociali Alessandro Parodi – è un momento importante del Progetto di educazione alla legalità e alla convivenza democratica che viene portato avanti dal 2002 dal Comune di Camporosso unitamente alla Prefettura di Imperia, alla Polizia di Stato – Questura di Imperia, a Libera – Associazione contro le mafie, al Ce.s.p.im – Centro di servizi per il volontariato della Provincia di Imperia, alla Parrocchia, all’Asl e a numerosi Istituti scolastici e associazioni, sulla base di un protocollo d’intesa tra i soggetti promotori dell’iniziativa e quelli aderenti al “Patto di legalità”.

“Il progetto legalità – conclude il Sindaco Tiziana Civardi – è una realtà unica in Italia per numero di soggetti coinvolti e durata attiva nel tempo. Questo è stato possibile grazie al lavoro di tutti i componenti dell’équipe che hanno svolto un lavoro costante e proficuo. I tanti bambini e giovani che ogni volta sono coinvolti nella Settimana della Legalità testimoniano il vivo interesse che l’iniziativa suscita. Il progetto legalità è un motivo di orgoglio per l’Amministrazione comunale e per l’intera Città e il mio ringraziamento va a tutti coloro che lo hanno sviluppato nel corso degli anni”.

L’Equipè del Progetto sta studiando di realizzare un’altra “Settimana della Legalità” a inizio del prossimo anno, per i ragazzi delle scuole medie e superiori, nonché per gli adulti, in modo da offrire a tutta la popolazione di poter riflettere sul tema della legalità.

La redazione