MONACO “GRAN SERATA FUTURISTA”

Ai Gentili Soci, Sostenitori e Amici della Dante

Riceviamo un gentile invito che volentieri accettiamo,  a diffondere presso i nostri soci la  GRAN SERATA FUTURISTA:  “ Per cantar l’abitudine all’energia e alla velocità”,  che avrà luogo Giovedì 03 ottobre presso  Il TUNNEL RIVA -MONACO BOAT SERVICE, 8, quai Antoine 1er.

I n allegato quindi l’invito per questa serata che si annuncia particolarmente interessante legata al Futurismo.

Apparso In precedenza sul giornale dell’Emilia, grande fu lo scalpore internazionale, quando Il 20 febbraio del 1909 apparve sulla prima pagina del Figaro il Manifesto del Futurismo scritto da Tommaso Martinetti per fornire il pensiero e le dichiarazioni di intenti di quello che è stato uno dei movimenti più innovativi del ‘900.

Il Futurismo nacque come reazione alla cultura borghese dell’Ottocento e le  “Parole in libertà” del movimento, dovevano sostituire la retorica tradizionale legata fino ad allora al decadentismo dannunziano.

Ma quali sono i cardini della loro iniziativa? Ci permettiamo una sola piccola  indicazione: il primo punto del loro manifesto, da cui ha preso spunto anche lo spettacolo di Massimo Finazzer Flory interprete e creatore della performance di domani sera.

1. Noi vogliamo cantare l’amor del pericolo, l’abitudine all’energia e alla temerità.

Ed allora direi che la serata del 3 ottobre presso il coinvolgente e raffinato spazio del Tunnel Riva, si annuncia assolutamente da non mancare! E come consigliavano i futuristi dovremo esser pronti a

“…. Alzare la testa!…Ritti sulla cima del mondo”

Per scagliare insieme a Massimiliano Finazzer Flory e  a Sara Ippolito che ne sottolineerà in danza i passaggi,  la nostra sfida culturale  alle stelle!

Grazia Soffici

Il Segretario Generale

06.40.62.48.04