Al via il Primo Periodo di lezioni all’Università delle Tre Età

UNIVERSITA’ DELLE TRE ETA’

Al via il Primo Periodo di lezioni. Lezione inaugurale con Libereso Guglielmi

Prende il via lunedì 28 ottobre p .v. alle ore 16 nella Sala degli Specchi del Comune il nuovo anno accademico dell’Unitre con una lezione inaugurale di Libereso Guglielmi seguita dalla proiezione del documentario di Roberto Pecchinino La strada di San Giovanni di Italo Calvino.

Primo appuntamento di un corso intitolato Sguardi sul Novecento che ci permetterà di esplorare l’opera di alcuni grandi scrittori del secolo scorso. Pasolini, poeta e prosatore, sarà presentato nella lezione successiva del 4 novembre e, in veste di regista del Decameron, nella lezione del 6 dicembre.

Particolare attenzione sarà dedicata al cinema con l’attivazione di un corso sul Cinema d’Autore intitolato Le frontiere d’Europa . Attraverso l’opera di alcuni registi tra quelli più interessanti del secondo millennio ci verrà presentata un’Europa marginale. Film molto diversi tra loro, ma accomunati da uno stesso spirito: si interrogano sulla realtà contemporanea.

Letteratura Greca con l’Odissea e Storia con l’analisi di alcune grandi battaglie saranno le materie oggetto di trattazione approfondita nel corso dell’anno. Come per i corsi precedenti, le lezioni iniziali verranno tenute in questo primo periodo, mentre le successive si svolgeranno nel secondo.

Nell’ambito della Storia e Cultura Locale ci si soffermerà su personaggi di alto profilo come Antonio Rubino con ben due lezioni . Nella prima delle quali un grande fotografo appassionato di botanica come  Alfredo Moreschi, cittadino benerito, incontrerà il mondo di Rubino proponendo alla nostra attenzione una chiave di lettura originale dei suoi dipinti  individuandovi i fiori e le piante tipici della nostra flora spontanea. Nella seconda, Marco Cassini, autore di un recente volume che ripercorre la vita e le opere del grande illustratore, rileggerà Rubino riconoscendone un aspetto finora poco evidenziato:  il profondo legame con il territorio di origine. Il centenario della Chiesa Russa e la storia della comunità russa di Sanremo saranno l’oggetto di una specifica lezione di Marina Moretti , mentre Freddy Colt ci parlerà di musicisti  a Sanremo, facendoci ascoltare brani registrati a Sanremo in occasione del Festival del Jazz.

Non mancheranno lezioni che affronteranno i nodi cruciali del mondo contemporaneo quali la convivenza tra etnie e culture diverse e la tragedia dell’Olocausto. Temi che saranno trattati ricorrendo alla proiezione dei documentari di Piero Farina, regista Rai.

Esperienze di sopravvivenza nel Grande Nord saranno narrate da due Consoli del Mare, Gianni Manuguerra che ripercorrerà la vita di F. Nansen, esploratore, oceanografo, Premio Nobel per la Pace, e Gustavo Ottolenghi che racconterà una sua esperienza di viaggio verso il Polo Nord.

Si parlerà di economia sanremese con Claudio Borea , di problematiche legate alla città con un architetto e un agronomo, Silvano Toffolutti e Francesca Bensa, del movimento artistico Futurista con Tiziana Zennaro, storica dell’Arte, autrice della monografia “Gioacchino Assereto e i pittori della sua scuola” . Chiuderà la serie di lezioni del primo periodo l’incontro con l’opera filosofica di Eugenio Trias a  cura di Cesira Ansaldo.

Come si può rilevare un ricco calendario di lezioni predisposto al fine di presentare una offerta formativa varia ed aderente ai tempi, cercando di soddisfare le esigenze di conoscenza e di aggiornamento degli associati.

Sanremo, 21 ottobre 2013

 

UNITRE – SANREMO Anno accademico 2013 – 2014

PRIMO PERIODO Sala degli Specchi Palazzo Bellevue Corso Cavallotti 59, Sanremo

Lunedì e Venerdì ore 16.00 – 18.00 [email protected]• LETTERATURA ITALIANA• LETTERATURA GRECA E LATINA• LETTERATURE STRANIERE• FILOSOFIA• STORIA• STORIA E CULTURA LOCALE• SCIENZE UMANE, DEL TERRITORIO EDELL’AMBIENTE• STORIA DELL’ARTE• CINEMA• TEATRO E SPETTACOLO• MUSICA CLASSICA E OPERISTICA• GEOGRAFIA E VIAGGI• MEDICINA E SALUTE• ECONOMIA E SOCIETA’

I CORSI DELL’ANNO ACCADEMICO 2013/2014 UNITRE – SANREMO UNITRE – SANREMO Consiglio DirettivoPresidente e Direttrice dei corsi Dott.ssa Paola Forneris Manuguerra Vicepresidente Prof. Giuseppe Cotellessa Tesoriere Sig.ra Fiorenza Groff Moreschi Segretaria Dott.ssa Paola Silvano Consiglieri Prof. Pierangelo Beltramino, prof.ssa Stefania Martini Trucco, prof.ssa Annarita Delfanti Zoppi,Sig.ra Maria Pitto Borea, dott. Giancarlo Rilla,Sig. Giuseppe Martinello

Rappresentanti degli studenti Roberto Barbaruolo, Roberto Parsi

Revisori dei conti Sig.ra Gabriella Conti, prof.ssa Luciana Cornaglia Sig.ra Maria Grazia Musso Crespi

L’Università delle Tre età è aperta a tutti, non è necessario alcun titolo di studio. Per poter frequentare le ezioni occorre essere in regola con la quota associativa,fissata in Euro 30,00 per la durata dell’anno accademico

La redazione