Presentazione “Antologia.Antonio Rubino e l’amore per la Liguria”

Nella “Notte Bianca” apertura del Museo e presentazione di un nuovo libro su Rubino

Notte Bianca è anche cultura. Tra tutti gli appuntamenti organizzati nella città dei fiori dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con le associazioni e con gli esercenti, spicca l’iniziativa presso il Museo Civico di Palazzo Borea d’Olmo (via Matteotti 143), a cura del Settore Cultura.

Sabato 14 settembre, alle ore 21.30, avrà luogo la presentazione del libro “Antòlogia. Antonio Rubino e l’amore per la Liguria”, di Marco Cassini, studioso e appassionato cultore dell’artista sanremese. Si tratta di una nuova opera, selezione di scritti, poesie e illustrazioni, con un’ampia ricerca iconografica, dell’opera di Rubino in cui si riconoscono luoghi della Liguria di ponente (da qui il titolo “Antò-logia”, che gioca con il nome dello scrittore e l’amore per la sua terra).

L’opera sarà valorizzata dalla lettura di brani a cura di Anna Blangetti, Franco D’Imporzano e Gianni  Modena della Compagnia Stabile “Città di Sanremo”, anch’essi grandi estimatori di Rubino, che nei loro spettacoli hanno attinto molto dalla sua opera.

Per l’occasione, il Museo sarà aperto straordinariamente dalle ore 21.00 alle ore 24.00, offrendo la possibilità al pubblico di visitare le sale con le opere dello stesso Rubino, ma anche quelle delle sezioni archeologica e storica.

Sanremo, 5 settembre 2013

La redazione