Bordighera – Incontro d’estate 2013″ al Museo Bicknell

ISTITUTO INTERNAZIONALE DI STUDI LIGURI – Via Romana 39 – 18012 Bordighera IM – Tel. 0184.263694

BORDIGHERA, SABATO 21 SETTEMBRE 2013

Ultimo appuntamento degli “Incontri d’estate 2013” al Museo Bicknell con la mostra fotografica Di fronte e attraverso

Mostra fotografica di Claudio Gazzoni a colloquio con l’erbario di Clarence Bicknell

Sabato 21 settembre, alle ore 18, ultimo appuntamento al Museo-Biblioteca “Clarence Bicknell” degli “Incontri d’estate 2013”, organizzati dall’Istituto Internazionale di Studi Liguri con l’apporto fondamentale dei volontari dell’Unitre Intemelia.

Il fotografo bordigotto Claudio Gazzoni espone nel magico salone del Museo una serie di fotografie di foglie ed elementi vegetali ripresi in bianco e nero con la tecnica della highkey al di fuori del proprio elemento naturale, trasformando la realtà in grafiche suggestioni.

Nell’occasione saranno esposti, in virtuoso confronto, alcuni fogli del prezioso erbario raccolto da Clarence Bicknell nelle valli dell’entroterra dell’estremo ponente ligure e delle Alpi Marittime.

Claudio Gazzoni, noto e residente a Bordighera, ha ripreso recentemente la passione giovanile della fotografia in bianco e nero, ha al suo attivo numerose personali a Ventimiglia, Mentone, Genova e Bordighera.

Per l’evento, offerta speciale da parte dell’Istituto del volume Da Nizza a Genova, impressioni di viaggio. Gli acquerelli de l’Epinois, splendida raccolta di acquerelli di Anne e Aurelie de l’Epinois, al prezzo di euro 20,00, anziché euro 35,00.

La redazione

Claudio Gazzoni nasce a Bordighera nel 1958 dove vive e lavora. Si riavvicina alla fotografia nel 1982 riprendendo una passione giovanile iniziata con una Bencini Comet S e ormai da tempo assopita. Coinvolto da amici appassionati, impara i primi rudimenti dello sviluppo e della stampa in bianco e nero, tecnica espressiva a cui resta legato anche dopo il passaggio alla fotografia digitale, prediligendo realizzare immagini in monocromia. Attento osservatore della realtà circostante, costruisce la sua identità attraverso esperienze proprie, la frequentazione di fotografi della zona Intemelia e del gruppo fotografico ”L’Occhio Magico”. Questo percorso lo porta a realizzare immagini che superano la rappresentazione del soggetto per diventare espressione dei sentimenti personali e al tempo stesso universali, traducibili in progetti che indagano nella memoria privata e collettiva o che esplorano nuove forme del visibile. Ha esposto i suoi lavori in mostre collettive e personali.

2003 Ventimiglia “Photo grafie” collettiva

2008 Photomenton “Ritornare a casa” collettiva

2009 Photomenton “Scatti Improvvisi” collettiva

2010 Photomenton “Luoghi, cose, memoria” collettiva

2011 Bordighera Rist. La Cicala “Diesis” personale

2011 Genova Galleria Incantations “Di fronte e attraverso” personale

2011 Photomenton ”Infrared” collettiva

2013 Genova Galleria Incantations ”Rain” personale