Storie dal Portico in ricordo di Pinuccio Ravera

Muri di Luce

Storie dal Portico in ricordo di Pinuccio Ravera

5 – 6- 7 agosto 2013

Il Teatro del Marchingegno e il Rione Pantano in collaborazione con il Comune di Taggia, volendo ricordare Pinuccio Ravera, storico Capo Rione del Pantan scomparso lo scorso settembre, organizzano il 5, 6 e 7 agosto una serie di eventi dedicati al ruolo che il Rione ha svolto nei trentatre anni di Festeggiamenti di San Benedetto.

Una splendida occasione, per i turisti che animano l’estate rivierasca, di “sbirciare” l’evento tradizionale più sentito dai taggiaschi e non solo, e che tutti gli anni, in febbraio, veste di 1600 l’antico borgo di Taggia.

Una tre giorni che illuminerà via Soleri di luce e di storia, iniziando lunedì 5 con una serie di eventi che, dalle 18,00 alle 23,30, si riproporranno anche nei due giorni a seguire.

Aprirà infatti alle 18,00 la mostra fotografica “Volti e Risvolti”, che nel teatrale  allestimento curato da Sergio Raimondo, attraverso l’esposizione di immagini delle rievocazioni storiche del Rione Pantano, mostrerà i volti e le splendide ambientazioni frutto dell’impegno di tante persone che per oltre trent’anni hanno riportato per un giorno all’anno Taggia agli usi e costumi del ‘600.

Sempre dalle 18,00 faranno mostra di sé in via Soleri una esposizione di splendidi abiti in stile seicentesco creati da Tomaso Arnaldi per il Comitato Festeggiamenti di San Benedetto e le composizioni floreali create da IIDFA – EDFA Sanremo.

Sotto i portici aprirà anche una sala video che ospiterà “Ambientazioni e Fulgari”, i video delle ambientazioni di San Benedetto messe in scena dal Pantan dal 2006 ad oggi e della cascata di fuoco 2013, nelle videoriprese e montaggio curati da Mauro Caruso.

Dal calar della sera ore 20:00 circa prenderà il via Muri di Luce , una coreografia di luce in via Soleri con le suggestive video proiezioni sulle facciate dei palazzi del Pantan, create da Paola Buscaglia e Umberto Salemi attraverso il materiale fotografico e video delle ambientazioni del Rione.

E per finire (solo lunedì 5) dalle ore 21,00si potrà assistere a Baleni e Veleni – alchimie di colori, messa in scena teatrale, ma anche rigorosa ricostruzione storica di ambientazioni, costumi e linguaggio in uso nel 1600. Baleni e Veleni, nel puro spirito della tradizionale Festa di San Benedetto, ricostruisce la bottega di una pittrice dell’epoca. Galizia riceve nel fondaco della sua officina d’artista la visita dei notabili di Taggia, che la accusano di pratiche magiche e venefiche, anche se la sua in verità non è magia, ma la ricerca alchemica del colore perfetto. Testo e regia Umberto Salemi; Costumi Tom Arnaldi e Anna Fagioli. Durata 20 minuti, riproposizione ciclica per piccoli gruppi in orario: 21,00; 21,30; 22,00; 22,30; 23,00, Palazzo Carrega .

La sera di martedì 6 contemporaneamente agli eventi nel Pantan, in piazza Cavour serata organizzata dal Centro Culturale Tabiese e dai Rioni San Dalmazzo e San Sebastiano con figuranti e concerto per pianoforte.

Questi tre giorni sono il risultato dell’impegno di una comunità unita che ricorda un suo stimato e amato membro, ognuno ha investito del suo, dal Parroco di Taggia a Franco Calvini della Ditta Calvini Service, dal Comune di Taggia al Comitato Festeggiamenti San Benedetto, dalla disponibilità degli esercizi commerciali a quella dei proprietari di finestre e balconi che danno su via Soleri, dall’uso gratuito degli spazi concesso dai residenti di Palazzo Carrega a quello delle proprietarie dei fondi dove sono allestite la Mostra fotografica e la Sala video. Il teatro del Marchingegno e il Rione Pantan vogliono ringraziare pubblicamente i propri membri che hanno messo a disposizione tempo e abilità personali, ma anche tutti coloro che hanno collaborato fornendo materiale fotografico e memoria storica. Un riconoscimento particolare va ai parenti di Pinuccio Ravera per averci permesso di ricordare la sua figura con questo evento. Grazie!

Teatro del Marchingegno

Il Presidente

Barbara Buscaglia