Sanremo – colonnine ricarica elettrica gratuita veicoli ecologici

Sanremo all’insegna della sostenibilità ambientale, disponibili le colonnine per la ricarica elettrica gratuita

Nella stagione estiva, per incentivare l’uso di veicoli ecologici, il Comune ricorda – a residenti e turisti – che sul territorio comunale sono disponibili tre colonnine che erogano energia elettrica per ricaricare, a costo zero, mezzi di locomozione ‘verdi’ (auto o biciclette).

Le colonnine sono ubicate:

1) al Palafiori

2) in c.so Cavallotti, vicino all’aiuola nei pressi del Comune (lato ds.)

3) sull’ex sedime ferroviario della vecchia stazione.

Per poter fare il ‘pieno’, è sufficiente che l’utente raggiunga una delle tre suddette postazioni e provveda a collegare il mezzo con l’erogatore (per qualsiasi problema è possibile contattare un addetto del Servizio Viabilità al numero telefonico 0184.505993).

«Il servizio – commenta l’assessore all’Ambiente Antonio Feraè in via sperimentale a tariffa zero per un anno, voluto espressamente dall’Amministrazione Comunale per incentivare la fruizione gratuita delle colonnine per ricarica di veicoli con motorizzazione elettrica pura, per una mobilità sostenibile. Un servizio che è a disposizione, naturalmente, anche dei turisti e per tutti i tipi di veicoli elettrici».

Sempre su questa linea, si ricorda che nell’autunno scorso lo stesso assessore Fera aveva presentato la Peugeot iOn (targata EL 195 DH), primo veicolo ecologico completamente elettrico nell’ambito del protocollo d’intesa “Eco car sharing Riviera dei Fiori” siglato con la Provincia di Imperia.

Si tratta di un’azione pilota sul territorio provinciale per l’impiego di auto elettriche, nell’ambito del progetto strategico comunitario AL.CO.TRA. denominato “Aera” di cui è capofila la Regione Liguria e con la partecipazione della Provincia di Imperia. Grazie a questo progetto sono state date in uso due auto elettriche, una al Comune di Sanremo, l’altra a quello di Imperia.

La redazione