“Concerti dei Ferri” nella Pigna

La chitarrista Gianfelici protagonista ai “Concerti dei Ferri” nella Pigna

Per i “piccoli” concerti dei Ferri nella Pigna, martedì 13 agosto alle 21,30 l’associazione Pignamonamour offre alla cittadinanza un’artista da non perdere per nulla al mondo: Sara Gianfelici, una regina delle sei corde, chitarrista fra le migliori in assoluto del panorama internazionale e vincitrice di numerosi e prestigiosi premi e riconoscimenti internazionali tra cui ricordiamo i primi premi del “Mauro Giuliani” di Bari e del “María Canáls” di Barcellona.

Splendida interprete del repertorio classico dal rinascimento al novecento, Sara Gianfelici presenta domani sera un programma di grande tecnica e di raffinatezza, che abbraccia più di tre secoli di repertorio chitarristico, dalle antiche intavolature del  1500 fino ai virtuosismi ottocenteschi di Mauro Giuliani.

Talento precoce, Sara Gianfelici ha iniziato lo studio della chitarra all’età di sei anni nella città di Sanremo con Carlo Ghersi e ha tenuto il suo primo concerto all’età di dodici anni. Allieva di Ruggero Chiesa al Conservatorio “G. Verdi” di Milano fino al 1993, anno della morte del Maestro, si è brillantemente diplomata nel 1994 con Paolo Cherici, continuando poi a perfezionarsi con Lena Kokkaliari. Negli anni tra il 1989 ed il 1997 ha seguito master class con Ruggero Chiesa, Manuel Barrueco ed Emanuele Segre. Dal 1998 interprete e artista affermata, anche con diverse formazioni cameristiche (in duo con violino, viola, violoncello, pianoforte; solista con quartetto, coro), Sara si è esibita presso importanti istituzioni musicali e sedi diplomatiche (Amsterdam, Madrid, Strasburgo, Nizza…) e ha inciso in diretta per la radio catalana e spagnola. Con Giorgio Revelli ha fondato nel 2007 il duo “Ariel 414” formazione stabile per clavicembalo e chitarra, – presentato con grande successo oltre che in Italia, in Svizzera, Francia e Germania anche nella formazione di organo e chitarra – a cui sono stati dedicati brani di insigni autori contemporanei tra cui Andrea Mati (CD di prossima uscita). Dal 2010 collabora col Centro Pastorale dell’Università Cattolica di Milano (dove si è laureata con il massimo dei voti in Lingue e Letterature Straniere) al nuovo progetto “Note d’Inchiostro”, per la promozione e la valorizzazione di risorse musicali all’interno dell’Università in eventi di alto profilo formativo.

Presso la Fondazione Wuerth nei pressi di Strasburgo, ha inciso lo scorso luglio parte di un disco di musica di ispirazione folklorica messicana con la mezzo-soprano Kirstin Chavez.

A Sara Gianfelici è stato attribuito  l’Encomio Solenne della Provincia di Imperia per riconosciuti meriti artistici nazionali e  internazionali.

La redazione