Bordighera – Consiglio Comunale del l’8 agosto 2013

Consiglio Comunale del 8 agosto 2013-Bordighera-

Palazzo del Parco ( sala Rossa)

Il sindaco Giacomo Pallanca e tutti i componenti della maggioranza e della minoranza erano presenti , per la prima volta il nuovo Segretario Comunale dott. Giuseppe Testa.

Ordine del giorno: variazioni al bilancio di previsione 2013.

1)    Contributo regionale per lo IAT dell’importo di novemila euro, senza variazioni di risultato in pari aumento di costi e di ricavi.

2)    Un progetto di risparmio energetico di circa sessantamila euro annui a fronte di una parcella progettuale di ventiduemila certi ( astenuti i consiglieri di minoranza Marani, Novembre,Laganà).Luca De Vincenzi  ( consigliere di minoranza) è intervenuto per accertarsi della continuità dell’apertura dell’ufficio IAT sino a fine anno ed anche in seguito.In risposta il sindaco ha annunciato per il 20 settembre 2013 un incontro  con i sindaci del territorio circostante a Bordighera per una richiesta di maggiori contributi.

3) i gettoni di presenza ai Consiglieri comunali  per le assise consigliari  2013 quantificati in euro 21,99 a consigliere.

4) intervento relativo al Servizio Distrettuale di Sostegno Educativo Scolastico nelle scuole dell’obbligo a favore di minori con handicap che necessitano di interventi integrati scolastici socio- educativi e sanitari.  Una convenzione per il periodo giugno 2013-giugno 2016. Si è deliberata una spesa di dicioottomila euro per il primo anno.

5) trasporto bus , deliberato tariffa di euro undici,50 per trasporto pro capite per alunno mensile.

6) Carta di partenariato “ PELAGOS”. Il sindaco  ha dichiarato  che Bordighera aderisce  come terza città della Liguria , per un maggior rispetto dell’ambiente a tutela del nostro mare, per un rilancio del nostro turismo.

Nel mese di settembre sarà consegnata a Bordighera la bandiera  “Pelagos”

I punti dell’Ordine del giorno esaminati in  seguito sono stati approvati all’unanimità.

Prima della chiusura del Consiglio il sindaco Giacomo Pallanca  ha dichiarato l’intento di portare avanti l’interessante proposta in merito all’offerta di Clemente Rebora  di regalare una collezione di  circa venticinquemila conchiglie  al Comune di Bordighera.Il fine è di creare un museo di conchiglie “ malacologico” in una zona centrale della città.

Infine David Maria Mariani ( Movimento 5 stelle) ha dato lettura di una interpellanza , già depositata negli uffici comunali, sulla garanzia per effettuare i lavori relativi al Rio Borghetto ed una eventuale verifica per metterlo in massima sicurezza.

Un ultima interpellanza di Mara Lorenzi ( consigliera di minoranza) , che ha proposto di cambiare locazione al dipinto che raffigura Vittorio Emanuele III ( che si trova al primo piano del Palazzo comunale)  in una zona  di minor  evidenza.

G. Collu